Sanzioni disciplinari ai lavoratori.

E’ giusto che un datore di lavoro infligga a un lavoratore una sanzione disciplinare senza averlo prima avvisato e avergli chiesto le proprie ragioni?

La Costituzione Italiana riconosce a chiunque il diritto alla difesa. Allargando il concetto si può dire che chiunque possiede il diritto di spiegare le proprie ragioni prima di subire una punizione disciplinare di qualunque tipo.

Anche lo Statuto dei Lavoratori ha specificato questo stesso diritto in merito alle sanzioni disciplinari stabilendo che nessun provvedimento può essere adottato nei confronti di un lavoratore se prima non gli è stato contestato dettagliatamente l’addebito che gli viene mosso e non gli viene permesso di giustificare il proprio comportamento nei cinque giorni successivi.

Solo dopo avere eseguito questa procedura il datore di lavoro può mettere in esecuzione la sanzioni in oggetto. Pena la nullità della stessa.

Nel caso infatti in cui il datore di lavoro decida di sanzionare il lavoratore senza averlo preventivamente avvisato del provvedimento e senza avergli dato la possibilità di difendersi, il lavoratore ha il diritto di impugnare la sanzione davanti un Pretore del lavoro.

  • Il lavoratore può impugnare la sanzione per vizio di forma. Il fatto che non gli è stato consentito di esercitare il diritto di difesa, è quanto basta perché il Giudice del Lavoro debba dichiarare nulla la sanzione.
  • Il lavoratore può impugnare la sanzione per merito, argomentando le ragioni per cui si ritiene che la contestazione sia falsa o non imputabile al lavoratore o irrilevante sul piano disciplinare.
  • Il lavoratore può impugnare la sanzione sotto il profilo della proporzionalità: la sanzione infatti non può essere sproporzionata rispetto alla mancanza commessa. Se c’è manifesta sproporzione il giudice può annullare il provvedimento disciplinare anche sotto questo profilo.

Se sei alla ricerca di un buon Avvocato di diritto del lavoro, rivolgiti allo Studio Zanon, Studio Legale a Padova. Troverai un gruppo di professionisti seri e qualificati che si occuperanno dei tuoi bisogni identificando la soluzione migliore per il tuo caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.