La sedazione cosciente è una tecnica usata in molte Cliniche dentali che induce il paziente in uno stato di coscienza alterato e che permette di risolvere le problematiche di ansia dei soggetti sottoposti ad ad interventi e cure dentali. I risultati sono eccellenti in termini di annullamento del dolore e collaborazione con il dentista per la buona riuscita dell’intervento. Attraverso la somministrazione di farmaci dotati di attività ipnotico-sedativa (ansiolitici e antidolorifici scelti in base al paziente) e attivi sul sistema nervoso centrale, la sedazione cosciente permette di raggiungere uno stato intermedio tra veglia e sonno.
Sono molti i casi clinici in cui si può prevedere la sedazione cosciente: cure per le lesioni cariose, devitalizzazioni dei nervi, implantologia ed estrazione degli elementi dentali compromessi.
Quello che la sedazione cosciente riesce ad eliminare durante un intervento odontoiatrico è il dolore, senza la necessità di addormentare completamente il paziente. Questa capacità la rende probabilmente la migliore soluzione anestetica esistente perché agisce nella sfera psicologica del paziente che sa di doversi sottoporre ad un intervento in grado di provocare discreto dolore. “Prima della sedazione – spiega il dottor Federico Zanardi chirurgo implantologo e responsabile odontoiatrico della Clinica Dentale Zanardi – l’ anestesista responsabile della procedura controlla la storia clinica del paziente, visitandolo ed effettuando un piccolo check up con analisi del sangue ed elettrocardiogramma. Durante la sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione in ossigeno. Viene inoltre controllato ogni 5 minuti il livello di coscienza e risposta agli stimoli del paziente. La sedazione cosciente è una pratica controllata, sicura ed efficace che permette di superare lo stress odontoiatrico, di lavorare con tranquillità, con un paziente collaborativo e perfettamente a suo agio e che non comporta la perdita dei riflessi protettivi. Il suo utilizzo sta conquistando un numero sempre maggiore di pazienti che, per paura, rinviano la visita dal dentista fino ad arrivare alle conseguenze più gravi dal punto di vista funzionale ed estetico”.
Federico Zanardi: Nato a Genova il 23/06/1971, vive e lavora a Trezzo sull’Adda (MI), dove ha aperto la sua Clinica Dentale. Dentista affermato e laureato a pieni voti in Odontoiatria, il dott. Zanardi svolge da anni questa professione con passione e dedizione. Dopo aver girato l’Italia e il mondo per perfezionarsi e studiare nuove tecniche, nel 2013 consegue il master in Implantologia all’università di Genova. La sua “Clinica Dentale Zanardi” è oggi una struttura all’avanguardia per tecniche innovative adottate, certificazioni, trasparenza e professionalità.
Federico Zanardi – Ufficio Stampa
marketing@frescoxm.com