Spalle contratte, una mano protesa in avanti ad afferrare il mouse, schiena incurvata in avanti, testa piegata verso il basso: è in questa posizione che chi lavora al computer spesso rimane per molte ore al giorno.
Si tratta di una postura decisamente scorretta di cui non sempre ci si accorge, o meglio che si fa sentire solamente quando le giunture iniziano a dolere. Tra i disturbi fisici più frequenti di chi lavora seduto per molte ore al giorno troviamo dolori al collo, ai muscoli lombari, alle spalle e alla schiena in generale; per non parlare, poi, della sindrome del tunnel carpale che colpisce sempre più gli utilizzatori del mouse.
Per prevenire tutti questi disturbi, innanzitutto bisogna fare delle pause di qualche minuto ogni ora, sgranchendosi le gambe. Un minimo di stretching dovrebbe comprendere il toccarsi la punta dei piedi con le dita, la rotazione delle braccia e del busto e qualche piegamento sulle gambe.
Per far sì che durante il tempo trascorso da seduti il corpo rimanga in una posizione il più possibile naturale è bene poi utilizzare una sedia o poltroncina ergonomica, appositamente strutturata per garantire una postura corretta.
Tante sedute ergonomiche per le esigenze più diverse sono a disposizione da Fitmax, portale di e-commerce che propone un catalogo completo di modelli ideali sia per l’ufficio che per chi svolge un’attività lavorativa da casa o in un laboratorio.