Con lo sviluppo dell’editoria digitale è diventato facile pubblicare il proprio libro senza spendere nulla, senza attese e senza condizionamenti. Così è diventato un argomento di attualità il self-publishing. C’è chi ottiene il successo economico, come Sara Tessa (L’uragano di un batter d’ali), o Elisa Amore (La carezza del destino), e chi si accontenta di guadagnare notorietà, con un’opera prima a distribuzione gratuita oppure a basso prezzo (ma guadagnando dal 70 al 100% del prezzo di copertina).
Il self-publishing non è un fatto nuovo per l’editoria, perché anche grandi autori del passato, come Edgar Poe, Walt Whitman, Alberto Moravia, Italo Svevo o Dino Campana, proprio attraverso l’autopubblicazione hanno fatto il loro esordio.
Oggi il self-publishing è facile ed è tutto già stato collaudato da più di 10.000 autori italiani. Meno facile è fare le scelte giuste, le scelte più adatte al proprio caso. A questa esigenza risponde Guida al self-publishing, il corso gratuito online aperto ieri da FirstMaster,un’associazione culturale di Roma, attiva esclusivamente nello studio e nell’e-learning delle attività editoriali.
‘Guida al self-publishing’, un corso gratuito da FirstMaster
Nonostante di tratti di un corso gratuito (ma riservato agli iscritti a FirstMaster), “Guida al self-publishing” è un vero corso, con 71 sessioni brevi e 8 video che nell’insieme rispondono concretamente a queste domande:
– Come pubblicare il tuo libro come autore-editore.
– Come pubblicare il tuo libro con standard e qualità professionali.
– Come preparare il tuo libro per il mercato.
– Come e dove vendere il tuo libro.
– Come trovare i lettori per il tuo libro.
L’accesso al corso gratuito online di self-publishing è riservato agli iscritti a FirstMaster (30 euro o 15 per chi è già iscritto alle Acli). Si può frequentare questo corso online collegandosi in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno.
Come iscriversi al corso online ‘Guida al self-publishing’
Gli iscritti a FirstMaster possono accedere per un anno a molti altri corsi gratuiti sui temi del giornalismo, dell’editoria e dell’imprenditoria libraria o periodica, del blogging, del web writing, dell’editing, del fotogiornalismo ecc.
Un elenco completo e la modalità di iscrizione all’Associazione Culturale FirstMaster è su: 12 mesi di corsi gratuiti online: parte il tesseramento FirstMaster 2014.
Antonello Ruggieri