Se siete in procinto di avviare un business su Internet, allora probabilmente starete pianificando una campagna di Web Marketing che coinvolge le attività di ottimizzazione posizionamento siti internet nei motori di ricerca (SEO). Dopo tutto, la maggior parte delle visite che riceve un sito web proviene dai motori di ricerca e i domini a corrispondenza esatta spesso dominano le SERP di Google per un determinato risultato.
L’importanza dei domini a corrispondenza esatta è un argomento discusso di frequente, con la maggior parte dei SEO professionisti che ritiene che questo costituirà sempre meno un fattore di ranking di ricerca nel futuro. La verità è che al momento è un sistema che ancora funziona, con molti settori e nicchie per i quali le ricerche sul Web sono ancora controllate da questi domini.
È probabile che nel lungo periodo le SERP vengano ripulite dai domini a corrispondenza esatta, ma attualmente Google e gli atri motori hanno ancora difficoltà nel trattare i casi in cui essi sono anche brand, come ad esempioHotels.com, i quali ricoprono sempre una posizione elevata, soprattutto per le query di ricerca con corrispondenza esatta.
La cosa migliore, ovviamente, sarebbe ottenere entrambe le cose: avere un dominio a corrispondenza esatta e costruire un brand; in tal modo, con molta probabilità si occuperebbe una posizione di vantaggio:
- nel breve periodo, in termini di ranking per le query a corrispondenza esatta;
- nel lungo periodo, in termini di rafforzamento della posizione come marchio nei motori di ricerca.
Google è un mercato molto affollato, il che significa che è opportuno prendere in considerazione quanto sia appetibile il vostro marchio per i motori di ricerca al momento di sceglierne il nome. Non solo, ma bisogna riflettere sul fatto che molte persone digitano il nome del marchio nei motori di ricerca invece di digitare l’indirizzo, il che rende indispensabile posizionare il brand con il nome o alcuni clienti andranno inevitabilmente persi.
Di seguito alcuni consigli utili nella scelta del nome per il brand e per il dominio.
Evitate le parole comuni.
Cercate di evitare i termini di tutti i giorni nella vostra ragione sociale, salvo che siano veramente specifici per il vostro business, altrimenti concorrerete solo ad aumentare il numero di aziende con cui siete in competizione nei risultati dei motori di ricerca.
Inoltre, siate intelligenti nell’uso del vostro nome. Se questo risulta uguale a quello di brand molto noti e che hanno un forte posizionamento nei motori di ricerca, orientatevi verso qualcos’altro.
Tenete a mente il vostro nome di dominio.
Il nome della società dovrebbe essere il vostro indirizzo web, in quanto questo vi aiuterà a posizionarvi per quel nome. Ciò significa che la scelta del nome deve essere massicciamente influenzata dalla disponibilità del nome di dominio in questione; in altre parole: non entusiasmatevi per un marchio prima di aver verificato che il relativo dominio sia disponibile.
A causa di questo, si potrebbe finire per chiamare l’azienda con un nome senza senso semplicemente per questioni di dominio. Fermo restando l’uso del buon senso, non preoccupatevi troppo se dovete scegliere un nome per il marchio che non è palesemente correlato alla vostra attività.
Essere al primo posto per il vostro nome è essenziale e la vostra Agenzia SEO può lavorare sull’ottimizzazione ed il posizionamento del sito web per le altre parole chiave.
Registrate il nome di dominio con le estensioni comuni.
Se decidete di utilizzare per il vostro brand un dominio con un’estensione poco comune (ad esempio .biz, .cc o .name), assicuratevi comunque di registrare lo stesso dominio anche con le estensioni più comuni (come .com e .net), per non essere costretti a rivendicare o a riacquistare questi domini in futuro, magari facendo fronte a noie legali o a spese molto più elevate.