Da Venerdì 11 fino a Domenica 13 Settembre 2009, si terrà a Bellaria la sesta edizione della Sagra della Piadina e del pesce azzurro, patrocinata dall’Assessorato del Turismo, alla Cultura e alle Attività Economiche del Comune di Bellaria Igea Marina.
Un appuntamento imperdibile per romagnoli e non, che potranno gustare la famosa piada romagnola in tutte le sue varianti, da quella classica con prosciutto o squaquerone, oppure con il pesce, saraghina e pesce azzurro, fino a quelle dolci con la nutella.
Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di birra o di vino, come vuole la tradizione.
La Sagra della Piadina è una interessante inziativa, oltre che un appuntamento dedicato ad uno degli alimenti più amati, non solo della Romagna, ma di tutta la penisola.
La piadina, che ormai esiste in tantissime varianti, a seconda del luogo di provienza, è originaria della zona della Romagna, e qui a Rimini viene chiamata con il solo ed unico appellativo di “Piada”, ed è la più sottile, a differenza di quella Cesenate, Pesarese o Ravennate.
La ricetta prevede che l’impasto sia a base di farina, strutto, sale ed acqua, e che sia cotta sulla famosa “teglia” o “testo”.
Anticamente questo era considerato il cibo dei poveri, ma poi, negli anni è diventato un alimento per tutti, ottimale ad accompagnare qualsiasi piatto.
Inoltre, mentre mangiate la vostra piadina potrete passeggiare tra le bancarelle di oggetti d’antiquariato, prodotti tradizionali, banchi con degustazioni gastronomiche di salumi, formaggi e vini, che affolleranno la piazza e le vie del paese, dal porto fino al centro.
Inoltre, i palati più esigenti troveranno lo stand enogastronomico con i primi di pesci della tradizione marinara.
Nell’edizione dell’anno scorso, sono state distribuite oltre 5.000 piadine, contribuendo al grande successo di questo evento.
Se invece volete provare qualcosa di nuovo, potrete assaggiare la piada con l’asado argentino cotto alla brace.
Tra le iniziative che faranno da contorno all’evento non possono mancare i balli di liscio, e i canti di gruppi locali.
Se volete prenotare il vostro soggiorno a Settembre a Rimini, partecipando anche alla Fiera della Piadina di Bellaria, non dovete far altro che controllare sul portale http://www.guest.net/ le migliori offerte hotel riccione e hotel rimini.