Sightsavers si impegna a raccogliere 70 milioni di euro per eliminare le malattie che causano la cecità nei paesi più poveri del mondo

13 ottobre 2011 – In occasione della Giornata Mondiale della Vista Sightsavers si impegna a raccogliere 70 milioni di euro per eliminare il tracoma, la principale causa di cecità evitabile. Questo è il più grande investimento singolo che Sightsavers si sia mai impegnato ad affrontare verso la prevenzione e la cura della malattia.

Sightsavers ha compiuto un passo senza precedenti verso l’eliminazione del tracoma, entro il 2020, nei 14 paesi africani e asiatici in cui esso è endemico. Infatti, l’associazione si è impegnata a raccogliere ulteriori 7 milioni di euro all’anno per affrontare il tracoma nei prossimi dieci anni. Sightsavers ha speso più di 1.7 milioni di euro nei suoi programmi contro il tracoma nel 2011.

Anche se nella maggior parte dei paesi sviluppati è stato eliminato, il tracoma rimane una significativa minaccia per la salute pubblica nei paesi in via di sviluppo. Secondo la Coalizione Internazionale per il Controllo del Tracoma (ICTC), di cui Sightsavers è membro, il tracoma colpisce quattro persone ogni ora e causa la perdita della vista a una persona ogni quattro minuti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che otto milioni di persone nel mondo siano cieche a causa del tracoma e oltre 84 milioni sono a rischio di contrarre il tracoma e di subire la stessa sorte. Conosciuto come “malattia tropicale negletta”, il tracoma è legato alla povertà estrema e alla scarsa igiene. Il tracoma è un’infezione batterica che causa ripetute congiuntiviti, si diffonde più facilmente e più comunemente nei bambini. Ciò significa che le donne sono molto più sensibili a contrarlo rispetto agli uomini in quanto si occupano di curare e crescere i figli.

L’ambizioso piano decennale, che risponde direttamente alla “call to action” globale dell’ICTC per eliminare il tracoma entro il 2020, implementerà la strategia SAFE (chirurgia, antibiotico, pulizia del viso, igiene dell’ambiente) approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):
– Agire su un milione di persone affette da il tracoma entro il 2020
– Espandere la distribuzione dell’antibiotico a 84 milioni di persone
– Assicurarsi che almeno l’80 per cento dei bambini di età compresa tra uno e nove anni curino l’igiene del viso incoraggiando la pratica di lavarsi il viso
– Attuare la strategia SAFE nei 24 paesi in cui Sightsavers lavora e dove il tracoma è endemico

Commentando l’iniziativa, Simon Bush, Direttore di Sightsavers per le attività di Advocacy e per le relazioni con le Alleanze Africane, ha dichiarato: “Grazie al supporto di Pfizer e all’Iniziativa Internazionale contro il Tracoma, abbiamo potuto proteggere quasi due milioni di persone contro il tracoma lo scorso anno, distribuendo l’antibiotico Zithromax. Ma Sightsavers è consapevole che c’è un urgente bisogno di aumentare l’impegno globale se si vuole raggiungere l’obiettivo di eliminare il tracoma entro il 2020 e, soprattutto, se si vuole impedire che le persone deventino cieche inutilmente. Un enorme numero di pazienti richiede un intervento chirurgico, se non agiamo in fretta diventeranno ciechi a causa del tracoma.

“Sappiamo che paesi come il Ghana e il Gambia, dove Sightsavers lavora dal 1950, sono vicini a ottenere la certificazione dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per dichiararli liberi dal tracoma. Questa è la prova che, se si garantisce che i governi investano nell’implementazione di tutti gli aspetti della strategia SAFE, insieme possiamo fare la differenza nel tempo.”

Per eventuali interviste a Simon Bush, si prega di contattare Sightsavers al numero 0287380935 o scrivere a [email protected]
Ulteriori informazioni sul tracoma e le altre malattie tropicali neglette sono disponibili su richiesta.

Sightsavers:

1. Sightsavers Italia Onlus è la sede italiana di Sightsavers, organizzazione non profit del Regno Unito che opera in più di 30 paesi in via di sviluppo per prevenire la cecità, restituire la vista e promuovere l’inclusione sociale e pari diritti per coloro che sono ciechi e disabili. www.sightsavers.it www.sightsavers.org
2. Nel mondo 45 milioni di individui sono ciechi; l’ 80% di tutti i casi di cecità potrebbero essere prevenuti o curati
3. Ogni 60 secondi un bambino perde la vista; soltanto il 2% dei bambini disabili che vivono nei paesi in via di sviluppo frequenta la scuola
4. A più di 60 anni dalla sua fondazione, Sightsavers ha:
– curato più di 206,8 milioni di persone dalle patologie che colpiscono la vista
– realizzato oltre 7,1 milioni di interventi chirurgici per restituire la vista
– formato 500.000 operatori sanitari
– fornito formazione specialistica sulla riabilitazione a 91.000 persone

Che cos’è il tracoma:
1. Il tracoma è un’infezione batterica dell’occhio che potenzialmente porta alla cecità ed è la principale causa di cecità evitabile. Le ripetute infezioni provocano cicatrici all’interno della palpebra. Le ciglia si rivoltano graffiando la superficie dell’occhio e danneggiando la cornea. Questo stadio avanzato è noto come trichiasi.
2. L’OMS stima che il tracoma colpisce 84 milioni di persone di cui 8 milioni sono non vedenti.
3. L’Africa è il continente più colpito, con 27.8 milioni di casi di tracoma attivo.
4. Il tracoma si trasmette attraverso le mosche e colpisce principalmente le donne e i bambini nelle zone più calde, aride e polverose dove c’è mancanza di acqua e sanità. La parte più dolorosa della trichiasi è che le persone spesso cercano di strapparsi le ciglia da sole, mettono la polvere sulle palpebre o usano fazzoletti ben stretti per tirare la pelle intorno all’occhio per limitare lo sbattere delle ciglia.
5. Nel 2010 Sightsavers ha sostenuto i suoi partner a:
– Curare oltre 1.8 milioni di persone dal tracoma con antibiotici
– Realizzare 15.723 operazioni alla palpebra
6. Un’operazione per curare il tracoma allo stadio più grave, chiamata trichiasi, costa a Sightsavers solo 6 euro (per occhio)

Chi è Simon Bush:
Simon vive in Ghana dal 1999, dopo aver trascorso gran parte della sua vita lavorativa in Africa. Prima di entrare in Sightsavers, Simon ha lavorato per il British Council, a capo degli uffici in Cisgiordania, Eritrea, Etiopia e Sudan. Il lavoro di Simon con Sightsavers è diviso in tre aree fondamentali, tra cui i rapporti con le organizzazioni non governative in Africa, l’eliminazione delle malattie tropicali e il lavoro di advocacy. Lavora con organizzazioni come l’Unione Africana, l’Unione africana per i Ciechi e il Decennio Africano dei Disabili, per cercare di sviluppare il lavoro di Sightsavers aiutando le organizzazioni a diffondere messaggi relativi alla salute e all’inclusione sociale, rivolti alle popolazioni dell’Africa. Si occupa anche delle malattie tropicali neglette, in particolare del programma di eliminazione della cecità fluviale e del tracoma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.