Sistemi di regolazione di caldaie

Sistemi di regolazione di caldaie: perché sono importanti?

La progettazione del giusto impianto di regolazione e la scelta di una caldaia si basano in base a fattori come la dispersione termica di un edificio, delle condizioni climatiche e di esposizioni. Un impianto deve essere in grado di assicurare un comfort climatico anche in caso di picchi di freddo e, in generale, alle temperature minime del posto. I sistemi di regolazione fanno in modo che il calore fornito, vari in base alla temperatura esterna evitando un qualsiasi surriscaldamento degli ambienti o spreco energetico. I costi per il riscaldamento sono una grande spesa che incide notevolmente sul budget di una famiglia ma che grazie a dei sistemi di regolazione possono essere ridotti.

Sistemi di regolazione: ecco i diversi tipi di impianti

La regolazione cambia da un tipo di impianto ad un altro, ecco quali sono i principali tipi di dispositivi che è possibile trovare in commercio:

Impianti centralizzati: sono dotati di una centralina di controllo attraverso cui è possibile impostare i tempi di accensione di un impianto e regolare automaticamente la temperatura di mandata dell’acqua ai radiatori in base alla temperatura esterna.

Impianti individuali: nel caso di impianti individuali sarà installato un programmatore, il cui compito è quello di accendere e spegnere automaticamente la caldaia in base a:

  • Termostato- che permette di impostare la temperatura.

  • Cronotermostato- consente di prefissare degli orari.

Valvole termostatiche:

Nonostante sia gli impianti centralizzati che quelli individuali garantiscano degli alti livelli di risparmi, esistono dei dispositivi che permettono di consumare l’energia solo dove e quando è necessaria. Installando una valvola termostatica al posto della valvola manuale si può regolare la temperatura di ogni stanza evitando sprechi scegliendo di riscaldare un ambiente piuttosto che un altro. Per scegliere tra la vasta gamma di sistemi di regolazione in commercio è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.