Stratex, leader nella produzione di strutture e architetture in legno lamellare, all’inizio del nuovo millennio ha dato vita al progetto di costruzione di case in legno grazie alla divisione Stratex Living, con l’ambizione di realizzare case eco-compatibili e a basso impatto ambientale: una nuova frontiera dell’abitare che rispetta nel contempo anche un elevato standard estetico, con un design ricercato e in grado di rispondere alle esigenze più diversificate del committente.
Dal desiderio di realizzare case eco-compatibili di impatto architettonico prende forma la collaborazione con architetti di fama mondiale: Carlo Colombo, Franco Pè, Luca Scacchetti, Nico Vidoni del Mestre che firmano progetti di case con una loro anima e una loro personalità.
CARLO COLOMBO: CASE ECO-COMPATIBILI DI DESIGN
La semplicità della forma prende vita nelle concept house di Stratex Living
Lo stile architettonico di Carlo Colombo per Stratex Living si caratterizza per la semplicità delle linee e la scelta minimalista, che si ispirano alle forme delle moderne social house, soddisfando il requisito di accessibilità e personalizzazione della propria casa. Adatte ad una clientela molto esigente, vengono proposte soluzioni di grande impatto architettonico, in cui l’essenzialità delle linee è sottolineata dall’uso della luce che delinea le diverse abitazioni. Saranno comunque la natura e il paesaggio a incorniciare i volumi dell’architettura, che viene completata dalla personalizzazione di chi la abiterà grazie alla scelta delle più svariate finiture e materiali utilizzati, primo tra tutti il legno, alla base del concetto di bioarchitettura.
FRANCO PÈ: CASE ECO-COMPATIBILI MODERNE
Strutture che si sposano con il contesto naturale in cui sono inserite
L’Architetto Franco Pè, prima di progettare, ha effetttuato delle ricerche di mercato per poter offrire alla potenziale clientela case autonome, accessibili e personalizzabili. Le case eco-compatibili si prestano a questa flessibilità, potendo anche assecondare esigenze di prestigio. Le abitazioni realizzate da Franco Pè, utilizzando materiali naturali, vogliono essere alla portata di tutti ma al tempo stesso soddisfare i gusti di chi desidera una casa tradizionale oppure minimal e moderna. L’utilizzo sapiente delle vetrate offre una luminosità unica a queste case, in cui il gioco di combinazioni dei materiali garantisce la possibilità di realizzare abitazioni in perfetta armonia con il contesto che le accoglie.
LUCA SCACCHETTI: CASE ECO-COMPATIBILI ESCLUSIVE
La collezione di case disegnate per Stratex Living che abbinano materia e design
La piena coerenza fra il pannello portante in legno e un’architettura contemporanea pulita e semplice, costituita da pareti che si alternano a vetrate continue, con ritmi di pieni e vuoti, è il marchio di fabbrica di questa linea di case: una proposta che spazia fra molteplici tipologie di soluzioni abitative, dalle Ville Singole in diverse metrature e con divisioni interne personalizzabili. Il sistema costruttivo utilizzato procede per moduli, associati l’uno all’altro, mostrando finiture differenti e alternando materiali diversi come pietra, legno, intonaci e metalli, i quali consentono una forte personalizzazione dei modelli. La variabilità è insita in questa collezione, sia nelle finiture disponibili che, grazie alla particolare composizione per moduli, nelle disposizioni delle finestre e delle aperture.
NICO VIDONI DEL MESTRE: CASE ECO-COMPATIBILI TRADIZIONALI
Al centro della collezione di Stratex Living il binomio tra uomo e natura
La proposta di case di Nico Vidoni Del Mestre mette al centro della propria progettazione il binomio uomo-natura, che architettonicamente si traduce in linee rigorose, pulite e inserite in un contesto moderno. Alla base di tutto c’è la personalizzazione, grazie all’infinita gamma di rivestimenti e materiali costruttivi tra cui è possibile scegliere, per permettere al cliente di crearsi un proprio ambiente ideale, ispirato dalla natura ma assecondato dall’inclinazione personale. La collezione sviluppa progetti di abitazioni sviluppate su più piani o su un piano solo, con possibilità di garage multipli, sale tecniche e terrazzi che donano luce e ariosità all’edificio, realizzato in pietra, legno, mattoni o intonaci dai colori più variegati.