Domenica a Madonna di Campiglio penultima tappa di Coppa del Mondo di scialpinismo
Reichegger conta sul gioco di squadra del CS Esercito per battere il catalano Burgada
Tra le donne Pedranzini e Martinelli dovranno arginare Dusautoir Bertrand e Roux
Gara spettacolare ed affascinante sulle Dolomiti di Brenta, organizza lo SC Campiglio
Domenica sul Grostè ci saranno “fuoco e fiamme”. I migliori scialpinisti al mondo infiammeranno la celebre cima dolomitica con la “Ski Alp Race Dolomiti di Brenta”, la gara di Madonna di Campiglio chiamata a fare da arbitro in Coppa del Mondo, per la terza volta nella sua storia.
È la penultima tappa del circuito internazionale per i senior, l’ultima invece per le categorie giovanili e si preannuncia davvero spumeggiante, soprattutto per quanto riguarda la massima categoria maschile. Organizzatore dell’evento, giunto alla 36.a edizione, è lo Sporting Club Madonna di Campiglio che vanta in questa disciplina una notevole esperienza grazie anche a Rino Pedergnana, direttore di gara e tracciatore di questa “Ski Alp Race Dolomiti di Brenta”. È lui l’artefice di questo splendido tracciato, che propone quanto di meglio lo scialpinismo invochi: salite ripidissime, discese mozzafiato nella neve vergine, tratti a piedi in assetto alpinistico e panorami affascinanti, quelli che solo le Dolomiti sanno regalare.
Dall’alto del Grostè, tetto della gara con i suoi 2.850 metri, lo spettacolo è da togliere il fiato, fiato che sarà ben poco per chi arriverà al termine della prima salita, dopo aver affrontato ben 50 “inversioni” con faticosissimi zig zag.
Discese e salite si susseguono con una impressionante velocità perché gli atleti, in totale, dovranno superare 1.835 metri di dislivello condensati in tre salite lungo i 18,5 km di lunghezza. Gli junior invece dovranno sorbirsi “solo” 1.175 m. di dislivello (2 salite) con 13 Km e ancora meno i cadetti, per i quali ci sarà un dislivello positivo di 1.050 m. con la distanza di 12.5 km. Partenza e arrivo, come da tradizione, sono di fronte al Rifugio Boch.
La situazione della Coppa del Mondo, ad una gara dal termine, per i senior lascia ancora aperti i pronostici, anche se virtualmente sono in tre ad ambire al successo finale, Jornet Burgada, Reichegger e Troillet.
Dopo le prime cinque prove, a guidare la classifica maschile c’è il fortissimo Kilian Jornet Burgada, campione di scialpinismo e di skyrunning, il reuccio degli sport di fatica. È leader con 10 punti sull’altoatesino Manfred Reichegger, e dunque la gara di Campiglio per loro potrebbe essere determinante. Per il primo ci sono in palio 100 punti, e Reichegger potrà contare sull’aiuto prezioso dei compagni di squadra del CS Esercito, Brunod ed Eydallin. Terzo incomodo in “Coppa” è lo svizzero Florent Troillet, ha 40 punti di distacco dal leader e non è assolutamente fuori gioco.
Il vincitore di Madonna di Campiglio si aggiudicherà una Fiat Panda e 1.500 Euro, sicuramente uno stimolo importante per uno sport “povero” come lo scialpinismo, in grado di “accendere” l’agonismo anche di chi è lontano dal podio di Coppa.
Tra le donne la Coppa del Mondo è all’insegna delle due lombarde Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli che sono in netto vantaggio, anche di punti, sull’andorrana Sophie Dusautoir Bertrand. Non devono però sottovalutare la francese Laetitia Roux, che di Campiglio conserva dei bei ricordi con la vittoria del 2007 e quella del 2008, quando fu capace di infliggere ben 3’ alla Pedranzini e 15’ alla Martinelli. In crescita in questo fine stagione c’è anche la valdostana Corinne Clos, quarta nell’ultima gara di Coppa disputata a Grand Béal.
Per chi volesse seguire la competizione da vicino, si può raggiungere l’area di partenza con la cabinovia del Grostè, il cui secondo tronco sale fino a Passo Grostè e da qui, con pochi passi, si entra in una delle zone “vive” della gara.
La partenza è fissata alle 8.15, poi i primi dovrebbero transitare a Passo Grostè verso le 8.50, in cima al Grostè alle 9.20, al culmine della seconda salita al Castello di Vallesinella alle 10.00, a Passo Grostè alla fine della terza salita verso le 10.20 e qualche minuto dopo è previsto l’arrivo al Rifugio Boch.
La “Ski Alp Race Dolomiti di Brenta” è anche tappa della Coppa Dolomiti.
Una sintesi della gara andrà in onda su Rai Sport Più sabato 17 aprile dalle 12 alle 12.30.
Info: www.sportcampiglio.com