Dodici tracce per raccontare e mettere in musica, in modo incantevole, le storie dalle tinte noir di quello che potremmo definire un vero e proprio concept album. Il disco si apre con “Letizia”, primo singolo e primo videoclip della band, per proseguire con una azzeccata alternanza tra pezzi più ritmati, come “E’ l’ultimo”, “Quando canta il gallo” o “Presto o tardi”, e brani più lenti ed intimi, tipo “Lungo il fiume”, “Il giorno di una rosa” e “Tra le sue mani”, che chiude il disco.
La voce calda di Francesco dà anima alle passioni e ai tormenti più nascosti dei protagonisti e gli strumenti sanno accompagnare alla perfezione il cantato. Il sound riprende la tradizione della murder ballad, cara al folclore anglosassone, con un personalissimo approccio che fonde sonorità acustiche e coinvolgenti, con una vena più pop.
Il Club dei Vedovi Neri è un progetto originale e degno di nota nel panorama musicale dei gruppi emergenti, a dimostrazione del fatto che è ancora possibile sfuggire all’omologazione e fare musica italiana di buon livello.
——————————————————————————————————————–
INFO
web: www.vedovineri.it || myspace: www.myspace.com/ilclubdeivedovineri || facebook: www.facebook.com/pages/Il-Club-dei-Vedovi-Neri/205450601825 ||
Per acquistare il disco:
Feltrinelli
IBS
FNAC
Etichetta: C.P.S.R. Produzioni
Distribuzione: Venus
Ufficio stampa: Sulpalco.com – www.supalco.com
——————————————————————————————————————–
CONTATTI
Ufficio stampa:
Chiara Alaia: [email protected] – 320/0108144
Redazione:
Flavia Corradetti: [email protected] – 347/0521174
Per recensioni e interviste:
Chiara Alaia: [email protected] – 320/0108144
Claudio Brizi – Francesco Casarini: [email protected]
——————————————————————————————————————–
BIO
Il Club Dei Vedovi Neri nasce nel 2009 dall’incontro tra Claudio Brizi, polistrumentista marchigiano, bolognese d’adozione, e Francesco Casarini, cantautore milanese. Ai due musicisti – autori della stesura e arrangiamento dei brani, nonché della produzione artistica – si aggiunge poco dopo anche il bassista Pietro Zanini. Dopo l’EP autoprodotto, “Lieto fine” il gruppo ha esordito nell’aprile 2010 con l’album “Dodici Storie Nere”, prodotto dall’etichetta C.P.S.R. Produzioni e realizzato in collaborazione con Davide Barbatosta dei Nobraino (tromba), Renato Raineri dei Bononia Sound Machine (batteria), Paolo Carloni (piano) e Giulia Matteucci (cori). In attesa della realizzazione del prossimo album, il gruppo sta presentando il proprio progetto in diversi eventi live e radiofonici.
——————————————————————————————————————–
LIVE
Tour Radio:
28 giugno 2010 – Intervista su Radio Fujiko (BO) con unplugged
10 giugno 2010 – Intervista sulla web radio Unis@und (SA)
6 maggio 2010 – Intervista su Ciao Radio (BO)
Tour Promozionale:
20 novembre 2010 – Sala mostre Giorgi, Sasso Marconi (BO)
6 novembre 2010 – Osteria della Posta, Fermignano (PU)
5 novembre 2010 – Teatro della Rocca di Sassocorvaro (PU)
4 settembre 2010 – Pioppe di Salvaro (BO)
8 maggio 2010 – Casanova (BO)
1 maggio 2010 – Festa del Primo Maggio ad Abbiategrasso (MI)