Syraka ’09, ieri primo spettacolare “assaggio” con la regata notturna

In attesa che giungano gli equipaggi professionisti per le gare ufficiali, Syraka ’09 ha offerto ieri sera ad Augusta il primo spettacolare “assaggio” di gara velica, con la regata dimostrativa disputata in notturna nelle acque del golfo Xifonio. La competizione è stata anche l’occasione per consegnare alla città l’ala est della Villa comunale “Parco del Castello Svevo”, dopo i lavori di sistemazione e riqualificazione dell’area. «Il Parco intorno al castello svevo rappresenta, dal punto di vista paesaggistico, uno dei luoghi più belli della città– ha affermato il sindaco di Augusta, Massimo Carrubba – il recupero dell’area costituisce pertanto un importante passo verso la riqualificazione del centro storico e il rilancio turistico di Augusta».

Alla regata hanno preso parte gli equipaggi dei Circoli velici “Aretusa” e “Ortigia” e del Club nautico di Augusta, assenti quelli della Marina militare impegnati nell’opera di soccorso delle popolazioni dopo la tragedia che ha colpito il Messinese. Nonostante la partecipazione ridotta, la gara velica ha offerto emozioni e fasi spettacolari, a cominciare dall’ingresso delle imbarcazioni nel campo di regata, localizzato nello specchio di mare tra il viadotto sul golfo e il Castello svevo, che ha obbligato gli equipaggi a inclinare (”abbattere”) gli alberi per passare sotto le campate del ponte. Gli equipaggi composti da tre persone a bordo delle Comet 21, hanno compiuto spettacolari evoluzioni procedendo a zigzag tra le boe poste a distanza ravvicinata, nonostante il debole vento. Lo speaker Mimmo Contestabile ha commentato le fasi della competizione. Per la cronaca, la classifica finale ha visto al primo posto il Club nautico di Augusta, seguito dal Circolo velico “Ortigia” e dal Circolo “Aretusa”. Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Massimo Carrubba, l’ammiraglio della Marina Militare di Augusta Andrea Toscano e l’assessore ai Beni culturali della Provincia regionale di Siracusa Roberto Meloni.

In serata, a Siracusa è stato inaugurato il Syraka Village, ubicato sulla terrazza del parcheggio Talete, con stand, spettacoli, musica e animazione. La manifestazione, che nei prossimi giorni, porterà a Siracusa la vela agonistica mondiale, è organizzata da Cesare Pasotti, manager di Velaevento e Leo Marrell, in collaborazione con la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, il Circolo Velico Aretusa, la Lega Navale Italiana di Siracusa, il Coni, l’ISAF e la Federazione Italiana Vela, e con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa e dei Comuni di Siracusa, Noto e Augusta.

Info e contatti

Ufficio stampa:

388 1995788