THINK TANK FESTIVAL “The last night” 2010 – Music & Art
Live Forum- Assago Milano
Spazio Concept, Wir in Milan, Mind The Box Berlin e Rosa Spinto sanciscono il loro sodalizio professionale e artistico annunciando la loro unione in un’occasione specialissima: il Live Forum di
Assago per la giornata conclusiva del Think Tank Festival 2010 – Music & Art.
Un evento da non perdere, nel corso del quale saranno presenti alcuni degli artisti che hanno reso speciale la storica Falegnameria Tilli di Via Forcella convertita in spazio espositivo nel quale far fluire l’arte nelle sue infinite declinazioni.
THINK TANK FESTIVAL 2010 – Music & Art
3.12.010 Live Forum
___________________
ARTISTI
Andrea Chisesi
Pittura e Fotografia: questi i linguaggi alla base dell’arte di Andrea Chisesi.
Due tecniche assai diverse che nella sua opera si fondono aumentandone la forza espressiva. Esse vengono messe a confronto e sperimentate, l’immagine reale fusa con quella immaginaria, con processi dalla struttura variabile: un’opera interamente pittorica viene fotografata, elaborata digitalmente, stampata su tela e nuovamente dipinta, oppure una fotografia viene elaborata, stampata su tela e su questa poi l’artista dipinge. Questa ricerca sulla fusione si è recentemente rivolta all’esplorazione di due diverse lavorazioni che portano a risultati finali differenti: uno più pittorico e uno più fotografico.
Sperimentazione questa che gli sta portando riscontro e interesse da parte di stampa, gallerie e collezionisti e le maggiori soddisfazioni.
Emanuela Alberti (LaManuPuntocom)
Nata a Milano nel 1977, diplomata in grafica pubblicitaria, ha lavorato come scenografa e fumettista. Chiedere ad un artista di parlare di sè è quasi sempre un problema.
Chiedere a LaManuPuntoCom di ritenersi un’artista é difficile. Disegna da sempre. Da che ha memoria. Pittura su tela, illustrazione per l’infanzia, fumetti. Qualche volta dipinge su piatti o tovaglioli, se pensa che la fará star bene. Attraverso immagini minimali racconta di emozioni e fragilitá e guarda il mondo attraverso le piú umili sensazioni. Questo é quello che regala a se stessa e alle persone che ama. A volte é difficile, ma spera di avere la forza e la passione per farlo fino alla fine dei giorni.
Emanuela Alberti ha esposto a Milano, Pavia e Madrid.
Miriam Tritto
Miriam Tritto classe 1984 vive e lavora a Milano.
Laureatasi nel 2006 in Storia dell’Arte con una tesi in Estetica ha proseguito gli studi in Filosofia per poi iscriversi al biennio di specializzazione in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, che tuttora frequenta.
Nell’inverno del 2009 conosce il pittore Emilio Palaz di Milano di cui diventa allieva frequentando per un anno il suo studio per specializzarsi nel ritratto.
Attualmente è impegnata in un progetto collettivo poliedrico, mosso da uno specifico programma culturale e di ricerca, all’interno del quale si sviluppano opere multidisciplinari, che spaziano dall’affresco, alla ceramica, al cinema.
Lavora anche come decoratrice professionista di interni.
Sarah Fruncillo
Sarah Fruncillo è nata a Milano nel 1984. Si è diplomata al Liceo Artistico Statale di Brera, frequentando successivamente l’Accademia di Belle Arti di Brera. Oggi studia Scienze dei Beni Culturali all’Università Statale di Milano. Si occupa inoltre di arte e illustrazione, operando in ambito bibliotecario. Ha partecipato alla mostra “Sembianze-Prove d’esposizione” e alla rassegna collettiva “Menotrenta” presso lo Spazio Laboratorio Hajech (2003).
Davor Hujic
Davor Hujic è nato a Belgrado il 27 Dicembre 1978; si è diplomato all’Istituto di Design, indirizzo grafico, nella sua città natale. Vive e lavora a Milano dove si è laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano nell’anno 2007. Ha partecipato al Salon Primo del 2006 presso il Palazzo della Permanente di Milano e ha preso parte ad alcune esposizioni collettive in Serbia. Oggi ha all’attivo vari progetti artistici personali e collettivi tra Milano e Como.
Celio Bordin
Celio Bordin scopre l’arte a Milano in via Gluck ancora bambino.
“Costruivo carretti con i cuscinetti a sfera degli ingranaggi meccanici, abbandonati e scartati dalle fabbriche milanesi del ’68. Riportare gli oggetti dall’ossidazione alla lucentezza, ricomporli oltre la propria funzione e possibilità di assemblaggio, ridargli dignità e consegnarli a nuova vita è per Bordin un rapporto intimo e discreto con le sue opere. Le cura e le prepara all’avvenire, all’eternità, con tenerezza e delicatezza felice di vederli “sistemati” e capaci di parlare ed essere ascoltati e capiti anche da chi in passato avrebbe potuto gettarli.
Dagli anni ’80 ad ora Celio Bordin si identifica nel mondo dell’arte contemporanea come un innovativo e coraggioso artista del trash”
FOTOGRAFIA
Angelo Ferrillo
Angelo Ferrillo nasce a Napoli il 17 Agosto 1974, e da allora in poi si è dedicato al suo grande amore: la fotografia. Sin dall’inizio scopre che il mezzo fotografico può rafforzare il rapporto con la sua amante: la musica. Inizia il suo girovagare, scattare e vivere già dai suoi 19 anni, ma l’incontro con la tentacolare Milano nel 2004 lo catapulta di rigetto nel mondo della fotografia professionale facendolo esprimere senza nessun limite.
Apprezzato street photographer, ci conduce in una Berlino sconosciuta e nascosta attraverso i suoi scatti sotterranei, peculiari, invisibili, che regalano alla città una nuova armonia. Il rigore e le architetture geometriche, caratteristiche della città tedesca, lasciano spazio a visioni notturne e ad una nuova quotidianità. Ferrillo riesce ad inseguire questa città veloce e dinamica rubandole ogni dettaglio, ogni sfumatura, ogni contrasto, svelandoci un’intimità metropolitana inconsueta, contagiata ma allo stesso tempo introversa e taciturna.
Carmine Arrivo
Carmine Arrivo è nato a Pompei, nell’agosto del 1978. Da sempre appassionato di fotografia, si affaccia alla pratica dopo il diploma, districandosi tra le prime nozioni fondamentali: diaframma, otturatore, profondità di campo, studio della luce. Approda, senza tralasciare conoscenze e fascino dell’analogico, al digitale, apprezzandone versatilità ed immediatezza. Tra le numerose collaborazioni dell’artista ricordiamo il progetto “Roma EUR: non solo geometrie”, la partecipazione al lavoro collettivo “Tra utopia e realtà… Corviale” con una serie di scatti sul quartiere romano Corviale per il XV Municipio di Roma e Corviale Urban Lab. Ha esposto il progetto analogico sul Cammino di Santiago pubblicato successivamente su repubblica.it. Per il terzo anno consecutivo è stato selezionato per MArteLive e, nel Giugno 2010 ha esposto il progetto “Dead Alone In The Park…” al FACTORY LOFT LA VETRERIA – LABORATORIO DIGIGRAPHIE CILAB.IT Epson Milano. Nel 2010 ha lanciato “Emozioni Tanguere” la sua ricerca sul tango argentino.
E’ vincitore MArteLive 2010 con il reportage “Dead Alone In The Park…”.
Pierluigi Monica
Pierluigi Monica classe 1976 non ama essere definito artista. Per carattere la definizione non gli appartiene. Inizia fin dall’adolescenza ad esprimere con discrezione le sue emozioni attraverso diverse forme artistiche: prima clown di strada poi trampoliere, giocoliere e sputa fuoco. Acquisisce esperienze professionali in giro per il Mediterraneo. Inizia a scattare negli anni degli studi accademici ma solo durante un’esperienza di vita in Irlanda, durata due anni, sviluppa davvero la sua passione per la fotografia. Partono cosi le prime collaborazioni. “Irish Life No Classic Reportage” è il suo esordio espositivo.
FASHION DESIGNER
Travis J. Meinolf
Travis vive e lavora a Berlino.
Travis J. Meinolf ha studiato disegno industriale di San Francisco, ma il suo cuore batte per l’arte della tessitura.
I piccoli e semplici telai costruiti da Travis sono utilizzati in performance di gruppo- tessitura, nei Parchi, gallerie, musei, case e università di Berlino. Il progetto artistico di Meinolf infatti coinvolge i partecipanti nella pratica sensuale e meditativa della tessitura. I telai prodotti da Travis sono pezzi unici che combinano tecnologia millenaria e moderne tecniche di produzione. Travis ha partecipato alla ultima edizione di “Dressed Up” sfilata della moda critica e indipendente nel quartiere Isola a Milano.
Santarella
L’idea nasce un anno fa sulla spinta creativa di due architetti Barbara Annunziata e Francesca Gattoni.
Si trovano dopo vari anni per confrontare idee e progetti; si concedono la libertà di pasticciare con vernici, terra, fuoco e finiscono col giocare seriamente con sete a pois, taffettà maculati e crêpe di lana. Si danno poche regole: taglio vivo, double face, cuciture a contrasto, stratificazioni libere ed adattabili di tessuti potenti, forme disposte ad essere interpretate. Lasciano fluire la sensibilità sulla linea. Così nasce Santarella ed il capo-simbolo del nuovo marchio: la Ruota. Non si indossa solamente, non è passiva, ma si offre al gioco della vestizione, dello scambio, è il simbolo di un contatto col mondo che muta in continuazione. E-contact: santarella.net
Pappbrille (Cantemir Gheorghiu)
Inteso come un progetto nato per scherzo, il marchio Pappbrille ha suscitato curiosità e approvazione al “Bread & Butter” di Berlino, la più grande fiera in Europa di street and urban wear, imponendosi come oggetto di culto nel campo degli accessori di moda e del design low price.
I bicchieri realizzati in cartone sono disponibili in una grande varietà di edizioni. Perforato di rottami di carta e decorati con materiali di scarto, come arazzi e tessuti, Pappbrille è il perfetto oggetto di fashion design ricercato ad un piccolo prezzo.
Povera ma sexy non è solo lo slogan di una delle metropoli più emozionanti di tutto il mondo, ma è diventata con Pappbrille una dichiarazione chiara, un marchio che guarda al bene di tutti perchè al 100% ecologico.
Play-Shirt “vesti i tuoi pensieri”
Play-Shirt è un brand che si muove in un ambito sempre in divenire: quello della creatività. La sua, ma anche quella degli altri.
Non vuole imporre nessuna filosofia o slogan; è un media, uno strumento pop per esprimere uno status, un cambiamento: nella vita, nella giornata, nella serata, o nel modo di pensare di ogni persona. Senza censure.Play-Shirt è la diretta espressione della sharing generation in cui viviamo.
Un social network cucito su un capo di abbigliamento. Un evento nato dal passaparola.
Semplice, diretto, e per questo potente.
Ogni prodotto Play-Shirt ha una striscia di velcro applicata ed un set di letterine colorate per scrivere tutto quello che pensi e indossare le tue idee.
PERFORMANCE
Justin F. Kennedy
Justin è ballerino, docente di danza e collaboratore coreografo originario delle Isole Vergini trasferitosi da qualche anno in Europa.
Ha collaborato con il coreografo Tomi Paasonen (PAA – Public Artistic Affairs-Berlin), ed ha partecipato a diversi meeting di danza e video arte con Faustin Linyekula, Amara Tabor-Smith, Liz Lerman e a numerosi saggi presso il Teatro dell’Opera di Berlino (la Unten den Staatoper Linden Berlin).
Justin ha recentemente approfondito la propria ricerca nel campo della video- danza producendo MIMESIS, in collaborazione con la danzatrice Francesca Pellanda e Felipe Frozza presentato in anteprima alla Wir Gallery di Berlino.
Justin sta inoltre terminando il Master di 2° livello in coreografia all’Istituto Ernst-Busch/UDK.
Per la prima volta in Italia, Justin presenterà “MIMESIS” una live performance suggestiva ed emozionante
Marek-Berlin
MAREK (Marcin Reinhard Baczyk) è nato in Polonia nel 1972 e ha studiato alla National Ballet School di Poznan.
Dal 1990 al 1995 ha vinto una borsa di studio alla Juilliard School di New York e ha conseguito il titolo con distinzione.
Tra il 2005 ed il 2006 ha partecipato allo spettacolo “Delirium” ideato e prodotto dal Cirque du Solaire, prendendo parte alla successiva tournée mondiale.
Oltre alla sua carriera come ballerino professionista, Marcin ha realizzato sotto l’alias “Marek Berlin” body performance nei contesti più disparati: dai luoghi all’aperto, alle gallerie d’arte (come presso la Wir Gallery di Berlino, in collaborazione con Audiobeamers), dai monumenti, ai club più underground della scena elettronica berlinese.
VIDEO
Felipe Frozza
Felipe Frozza è un video artista nato a San Paolo del Brasile.
Vive e lavora a Berlino.
Frozza applica le sue originali tecniche di ripresa in vari contesti quali il cinema sperimentale, il teatro, la danza e il vjing.
Le sue opere cinematografiche sono già state esposte in diverse rassegne e spettacoli in Germania, Inghilterra, Brasile, Italia, Spagna, Portogallo e Cipro.
Collabora dal 2007 con Luigi Vitali (aka Klinid), produttore e dj italiano di musica elettronica con il quale ha formato il duo “Audiobeamers” partecipando a diversi contest dedicati alle video audio performance e al live cinema quali: “Odiamo l’Arte 2008”, “The Mirror Stage”, “Videodrome” “Digit Electronic Music&Video Sampler”, “European Festival Visual Brasil”.
LIVE DJ- SET/VJ
A.B. groove vs Tobler
(dance performance: Marek Berlin)
Claudio Vittori
Claudio Vittori nasce a Como (Italia) nel 1976. Si appassiona alla musica in tenera età fondando a sei anni la sua prima band insieme al fratello e ad un vicino di casa. Erano i seminali anni ’80, gli anni del punk rock e della new wave, della black music, nonché dell’uso massiccio dell’elettronica nelle
produzioni musicali. Tali influenze si manifestarono poi in modo
marcato durante l’adolescenza. Nei primi anni del nuovo secolo, conclusi gli studi, inizia a lavorare come web designer e successivamente come responsabile New Media presso
la Carosello records (storica casa discografica italiana).
In quel periodo lo studio e la ricerca di un proprio stile lo spingono
a creare un progetto solista.
Nasce cosi la sua avventura con l’alias di CL.Audio, con il quale
firmerà svariate produzioni.
Nel 2005 si trasferisce a Milano e inizia la carriera di compositore e sound designer, collaborando fin da subito lavori di richiamo internazionale. Suscitano sempre un certo fascino i live acts con i quali propone le
sue musiche solcando i palchi d’importanti club e festival italiani
ed esteri.
A proposito della sua attività live, conia il termine Machine Jockey
(MJ) per descrivere chi miscela suoni dal vivo con macchine elettroniche, in opposizione alla figura classica del disc jockey (DJ).
MJ, Machine Jockey, è anche il nome della sua etichetta, con la quale produce talentuosi artisti sparsi per il mondo.
VISUAL
FroZen
Maivideo
THINK TANK FESTIVAL “The last night” 2010 – Music & Art
organizzato da
Spazio Concept, Wir in Milan, Mind The Box Berlin e Rosa Spinto
http://www.facebook.com/event.php?eid=127198900668447
Entrata: 12 €.
Riduzione 10 €. Presentando questo invito alla cassa o con tessera Spazio Concept 2010.
Rosaspinto Ufficio Stampa e Direzione Artistica
333 8864490