Tipologie d’investimenti, quali scegliere?

Tradizionalmente, nella scelta di un investimento, sono tre le variabili da tenere in considerazione: il capitale che si ha a disposizione, il rischio che si è disposti a correre e, soprattutto l’orizzonte temporale, ovvero l’arco di tempo in cui si è disposti a lasciare investito il nostro denaro e, al termine del quale si valuterà la bontà dell’operazione.
Quella tra impegnare il proprio capitale entro il breve o il lungo periodo è una scelta ardua, specie in tempi incerti come quelli che stiamo vivendo e nei quali, anche nel breve periodo si possono correre rischi notevoli.

A complicare la scelta vi è il fatto che la distinzione oggi non è più così netta. La teoria economica considerava il lungo periodo come un arco temporale nel quale si compiva un intero ciclo economico e nel quale, di conseguenza, investire il proprio denaro poteva risultare molto remunerativo, ma anche molto rischioso.
Oggi la regola non è più così ferrea: anche chi predispone piani di investimento molto in là con il tempo, si occupa quotidianamente di acquistare e vendere in modo da mantenere l’equilibrio nel proprio portafoglio e risolve i problemi che man mano si presentano non diversamente da quanto fa chi investe a breve.
Come orientarsi allora? Specie per il privato e il piccolo o medio investitore, l’unica bussola è data dalle proprie esigenze in merito alla possibilità di smobilitare poi il denaro.
Così, l’investimento a breve risulta ancora essere la scelta ideale per coloro che ritengono di aver bisogno di liquidità entro un anno.
Una scelta interessante potrebbe allora essere quella di investire in oro e argento, Non solo perché si può ragionevolmente contare sul fatto che il loro valore sia in continua salita, quanto perché, essendo quotati in dollari, si potrebbero ottenere notevoli guadagni a fronte della svalutazione dell’euro. Se poi si tornasse alle valute nazionali, come molti paventano in questi anni, avere del capitale investito in oro risulterebbe un ottimo affare, a fronte della quasi certa svalutazione della lira. Per farsi un’idea basta pensare che la nostra moneta potrebbe arrivare a perdere il 50% del suo valore rispetto al dollaro.

Rilevano poi alcuni elementi che chi investe non dovrebbe dimenticare, in primo luogo l’elevata liquidità: oro e argento sono quotati, comprati e venduti, in tutti i mercati, 24 ore su 24 e quanto a commissioni e tempistiche di smobilizzo dell’investimento, quelle relative ai metalli preziosi non differiscono sostanzialmente da quelli previsti per le obbligazioni.
In secondo luogo oro e argento possono essere ottimi strumenti di diversificazione e trovare spazio tra azioni e obbligazioni anche nel portafoglio di chi investe con piani più strutturati.
Che investire in oro e argento sia proficuo è poi dimostrato dall’aumento di operatori che di questo si occupano, rendendo possibile anche per i privati, accedere a questa fonte di guadagno. Non è infatti da sottovalutare l’attività svolta in questo campo da quelli che sono conosciuti dai più come Compro Oro e che nella maggior parte dei casi però uniscono all’attività di compro oro e compro argento al dettaglio, quella di banco metalli, ovvero di compravendita di metalli preziosi a scopo investimento.
Una realtà in continua ascesa, che ha registrato negli ultimi due anni un incremento nazionale medio del 22,5%, e che inizia ad uscire dall’ombra infamante del pregiudizio che la voleva facciata evidente di una sotterranea attività di ricettazione. Che oggi non si possa più credere alla cattiva fede dei Compro Oro discende dal fatto che gli stessi sono sottoposti a rigidissimi controlli e che, quanto ai banco metalli, sono richiesti dalla legge a precisi requisiti, il rispetto dei quali è necessario per ottenere l’autorizzazione della Banca d’Italia al commercio di preziosi.

Questi professionisti diffusi sul territorio nazionale, con picchi in Lombardia, Piemonte, Lazio, offrono ai propri clienti la possibilità di investire in oro in tutta sicurezza, non solo con una attività diretta, che comprende anche il compro/vendo monete e il compro argento, ma anche guidandoli con servizi accessori che vanno dalla possibilità di ottenere una valutazione gratuita dell’ oro, alla fruibilità tramite siti internet dedicati di molteplici informazioni, prima fra tutti la quotazione oro quotidiana, dato fondamentale nella scelta dei tempi di disinvestimento, nonché la possibilità di effettuare online il blocco del prezzo alla quotazione più elevata massimizzando così i guadagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.