Le torte fatte in casa sono una tradizione antichissima che si perde nella notte dei tempi e risale probabilmente alla scoperta del fuoco. Con il tempo, le ricette delle torte sono diventate più facili o più complesse a seconda di chi le elaborasse, alcune, hanno assunto sapori e colori che mai avremmo pensato possibili, altre invece hanno mantenuto la loro semplicità e sembrano arrivare direttamente dalla terra come questa torta che vi sto per proporre:
La frutta è il classico esempio di dolce già pronto e regalato dalla natura buono in tutte le stagioni e sopratutto vario. La torta che vi sto quindi per consigliare è assolutamente adatta per ogni occasione, compleanno, capodanno, natale una cena a casa di amici o per merenda. Questo è un un dolce molto rinfrescante e delicato che di solito piace veramente a tutti. La realizzazione anche se è un po lunga è piuttosto semplice e vale la pena provare almeno una volta a farla per un’occasione particolare.
La torta nella sua preparazione si compone di due parti, una in cui si andrà a realizzare la pasta frolla e l’altra in cui si preparerà la crema pasticcera, la frutta che si sceglierà di usare sarà libera e potrà variare in base alla stagione o al gusto personale così come le decorazioni, il che ci lascia sicuramente un margine abbastanza ampio di creatività. Ma veniamo subito agli ingredienti della pasta frolla, vi serviranno:
300 grammi di farina
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero
4 uova
un pizzico di sale
un pizzico di lievito
scorza di limone grattugiato
per prima cosa, sbattere insieme lo zucchero ed il burro fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova intere, la farina, il sale, il lievito e la scorzetta, infornare a 170 gradi per circa 30 minuti. La superficie della torta andrà coperta con della carta forno che faremo tenere ferma dal ceci o fagioli di modo che mentre cuoce non si annerisca e la parte superiore resti pronta per accogliere la crema che andremo a preparare
Per preparare la crema pasticcera invece vi occorreranno:
5 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di farina 00
150 gr di zucchero
mezzo litro di latte
mezza stecca di vaniglia
Portare ad ebollizione il latte una prima volta con metà dello zucchero e se è di vostro gradimento aggiungete una scorza di limone e la mezza stecca di vaniglia A parte in un’altra zuppiera mentre il latte bolle sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto e appena sarà tutto ben amalgamato aggiungere il cucchiaino di farina. Quando sarà tutto ben omogeneo, versare il latte che avevamo precedentemente fatto bollire all’interno del composto e riportare ancora ad ebollizione avendo cura di continuare a mescolare, fino a quando non sarà leggermente addensato, dopo di che trasferirlo in un recipiente e farlo freddare. Una volta freddo potrete metterlo sulla base della ttorta che sarà stata a sua volta precedentemente freddata.
Successivamente, guarire con frutta di stagione a piacere, una volta terminata la guarnizione fare sciogliere una bustina di tortagel e depositarla al di sopra per evitare che la decorazione si ossidi.