+ 49% di prenotazioni da inizio anno
La settimana trascorre tra impegni lavorativi, ore passate in mezzo al traffico e poco tempo per se stessi. Giornate monocordi e stressanti che passano lente nell’attesa del week end, momento deputato per antonomasia al divertimento e al relax. Nonostante ciò, spesso si arriva al finesettimana disorganizzati e senza idee e si finisce con lo spendere il proprio tempo sempre nelle solite attività. Queste ragioni, unite alla ricchezza dell’offerta, hanno decretato il successo dei week end multitematici di Speed Vacanze, tour operator online specializzato nell’organizzazione di viaggi per single: in un periodo relativamente breve, infatti, questi week end hanno conquistato gli spiriti liberi, facendo registrare, in quest’inizio 2012, un aumento delle prenotazioni pari al 49%.
La particolare formula di Speed Vacanze, sinonimo di vacanze per single senza coppie né bambini, si arricchisce di una programmazione ricca e articolata non solo nei termini del numero e della tipologia delle vacanze proposte, ma anche in relazione alle attività che si svolgono nell’ambito della medesima vacanza. I week end multitematici rappresentano un’occasione unica per passare del tempo in compagnia di coetanei svolgendo una tra le molteplici attività che caratterizzano il week end: rafting per quanti amano stare all’aria aperta e desiderino assaporare il brivido dell’avventura regalato da uno sport estremo. Salsa per chi ha il ritmo nel sangue,o per chi non sa muovere un passo ma vorrebbe imparare ,chef per gli appassionati dell’arte culinaria, coordinati da una vera Chef dovranno preparare il pranzo per tutti con ben 12 portate differenti. California massage per coloro che vogliono rilassarsi apprendendo i segreti dei massaggi e i punti energetici del nostro corpo, e infine la fotografia per le persone che vogliono guardare il mondo circostante da una nuova prospettiva, i quali avranno il compito di realizzare un vero e proprio calendario.
I week end multitematici rispecchiano un nuovo trend sociale che si esprime nella riscoperta del legame tra l’uomo e la natura e nella valorizzazione di una dimensione a lungo dimenticata, quella del “fare”. Le attività che vengono proposte sono manuali, quindi lasciano libera espressione all’homo faber, senza comunque rinunciare alla valorizzazione della dimensione ludica. La sera, in particolare, è pensata come momento principe per favorire l’interazione di tutti i partecipanti alla vacanza con un intrattenimento ad hoc per gli spiriti liberi, che si vedranno impegnati in vari giochi, tra i quali uno Speed Date. Il famoso gioco inventato da un rabbino americano negli anni Novanta, che ormai da anni rallegra le serate di molti single italiani e che, in seguito al successo cinematografico di Carlo Verdone “L’amore è eterno finchè dura”, ha acquisito ulteriore popolarità. Tre minuti per conoscersi e capire, prima di scalare al tavolo successivo, se c’è feeling con la persona seduta dinnanzi.
“I week end multitematici rappresentano nella storia di Speed Vacanze una scommessa vincente” commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e degli eventi per single Speed Date, e prosegue “da sempre la nostra mission è quella di offrire ai single la possibilità di partire in qualunque periodo dell’anno per qualche giorno di ferie senza la necessità di dover organizzare praticamente nulla, perché le attività e anche gli amici li trovano una volta giunti a destinazione. Tutto questo si accompagna alla massima attenzione nella scelta delle strutture, sempre di primo livello, per garantire un soggiorno davvero confortevole. Con i week end multitematici abbiamo fatto un ulteriore passo avanti costruendo per i nostri clienti un’esperienza senza precedenti: immaginate l’energia e le emozioni che si possono sprigionare dall’unione di gruppi di persone desiderose di divertirsi e avrete un’idea di cosa rappresentano i week end multitematici”.
Unire nello stesso week end e nella stessa location diverse attività significa aumentare la possibilità di scelta delle persone rispetto alle iniziative alle quali possono aderire, ma soprattutto promuovere un momento aggregativo e socializzante senza paragoni che vede protagonisti tutti i partecipanti alla vacanza, che si scambieranno quanto appreso nelle diverse attività. Ad esempio, tutti gusteranno i piatti preparati sotto la supervisione dello chef da quanti hanno deciso di mettersi alla prova come provetti cuochi, mentre i “fotografi” immortaleranno i momenti più significati ed emozionati della vacanza.
Il successo di questi week end ha decretato un aumento della frequenza con la quale vengono svolti, la programmazione ne prevede, infatti, circa uno al mese. Cornice d’eccezione di questa vacanza è un relais a quattro stelle al confine tra l’Umbria e il Lazio, uno scenario suggestivo a due passi dal lago di Piediluco e dalla Cascata delle Marmore.