Qual è lo stato dell’arte e quali le prospettive future dell’eco-design made in Italy?
La risposta arriva da alcuni giovani designer italiani che hanno pensato e progettato in chiave ecosostenibile gli oggetti della mostra New Code Design, organizzata da Elogico nell’ambito della Sustainable Design Week (dal 26 al 29 agosto, Telecom Future Centre, Venezia), che dopo la tappa in laguna alla Biennale di Architettura proseguirà alla fiera di Verona, nel padiglione 8 di Abitare il Tempo (Dal 16 al 20 settembre).
Trend partecipa con la collezione di agglomerati TOUCH, realizzata utilizzando fino al 69% vetro riciclato post-consumo, ottenuto dal riciclo delle bottiglie in vetro di uso comune provenienti dalla raccolta differenziata. Il materiale, interpretato dallo studio di design e comunicazione JoeVelluto (JVLT) di Vicenza nel progetto ”Walkin on glass”, grazie alle sue caratteristiche di resistenza e leggerezza e uno spessore di soli 6 mm, può ricoprire superfici già rivestite con altri materiali riducendo gli sprechi ed è particolarmente adatto per l’utilizzo a pavimento.
L’ispirazione è il processo del riciclo che dà nuova vita al vetro. Da alcune lastre di Touch di diverso colore JoeVelluto ha ricavato attraverso la lavorazione water jet le sagome di alcune bottiglie di vetro che per un incastro perfetto si ricompongono a pavimento secondo una geometria optical.
IL CONCEPT BY JOEVELLUTO (JVLT):
“Walkin’ on glass”: modulo in vetro per pavimentazione – Limited edition