Trentino: Ice Climbing e pattinaggio su ghiaccio

Praticare l’Ice Climbing in Trentino è d’obbligo per tutti gli appassionati di sport invernali. Le arrampicate sul ghiaccio rappresentano un’esperienza avventurosa tra cascate di ghiaccio, scalate con piccozze e ramponi.

San Martino di Castrozza è una delle località preferite per questa attività. Le guide alpine sono sempre disponibili per accompagnare gli sportivi lungo i percorsi gelati più affascinanti, svelando i trucchi della cosiddetta “piolect traction”. Anche il gruppo del Lagorai presenta cascate idonee e sicure per l’ice climbing (sempre seguiti dalle guide). Chi preferisce sport più tranquilli, sa che il pattinaggio su ghiaccio in Trentino, costituisce una valida alternativa. Esistono numerose strutture, ben attrezzate, coperte e scoperte, a refrigerazione naturale o artificiale.

I corsi sono organizzati per tutti i livelli, per principianti ed esperti, ed è possibile seguire sia lezioni individuali che collettive. I periodi di apertura comprendono, di solito, i mesi tra dicembre e marzo o anche luglio e settembre. Sono disponibili spogliatoi con docce, parcheggio esterno, sala bar. Inoltre, è presente il servizio di noleggio pattini.

Il Trentino è caratterizzato da aree sciistiche piuttosto estese e dotate di modernissimi impianti di risalita, parchi avventura per tutta la famiglia, percorsi ad hoc per lo sci di fondo e lo snowboard. Altri sport molto gettonati: mountain-bike, trekking, nordic walking, tiro con l’arco, golf. D’estate via libera alle attività acquatiche, tipo vela, windsurf, canoa.

Non solo sport e natura, comunque. La regione è conosciuta anche per l’enogastronomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.