L’abito da cerimonia, i jeans un po’ troppo “skinny”, la giacca colorata e il tacco eccessivo. Capita a tutte le donne di conservare nell’armadio capi e accessori inutilizzati: acquisti impulsivi, occasioni speciali, inutili lungimiranze sono le cause dei maggiori sensi di colpa, nonché dei maggiori sprechi di ogni fashion-victim che si rispetti.
Cosa farne? La soluzione arriva da oltre oceano, dalla capitale mondiale dello stile, Manhattan, e si chiama Swap Party. Si tratta di feste organizzate tra amiche o estese ad un gruppo più ampio per scambiare vestiti e accessori cool, dando nuova vita a ciò che non si usa più. E’ una forma di baratto, ma molto più divertente e coinvolgente!
Organizzare uno Swap Party è molto semplice: definiti luogo e ora della festa, si invitano quante più persone possibili. Non solo amiche appassionate di moda e conoscenti, la notizia può essere diffusa anche attraverso i social network per dare vita a una community fondata su stile ed etica. Ogni partecipante deve portare un numero minimo di capi, tutti puliti e in perfette condizioni. Questo è fondamentale per dare un valore all’evento e determinarne il successo. In cambio dei vestiti, si ricevono delle monete virtuali, in misura pari al valore che viene attribuito al capo, che in genere rientra in una scala da 1 a 3: con le monete si accede all’area dello scambio e si inizia lo swapping selvaggio.
L’atmosfera deve essere proprio quella di un party: relax, condivisione, divertimento, tutto condito da qualche stuzzichino e da un buon bicchiere di vino. I partecipanti devono sentirsi liberi di guardare, di provare e perché no, anche di osare e di giocare con gli abbinamenti. Non capita certo tutti i giorni di poter rinnovare il proprio guardaroba senza spendere un centesimo!
Proprio in quest’ottica si stanno rapidamente diffondendo Swap Party dedicati ai capi dei bambini: ogni mamma conosce la velocità con cui passano da una taglia all’altra, spesso senza aver avuto il tempo di far loro indossare tutti i capi acquistati. Il sito del Festival del Riuso fornisce alcune indicazioni circa questa iniziativa, una vera rivoluzione per aiutare le famiglie a risparmiare senza dover rinunciare alla qualità.
Lo Swap Party diviene così l’occasione per scoprire come l’usato non sia necessariamente scadente, vecchio e fuori moda, ma possa bensì rappresentare un’opportunità per sfoggiare sempre qualcosa di diverso e di originale a costo zero. Perché tenere nell’armadio capi inutilizzati? S-cambiare conviene!