Nelle gare il pallavolista può provocarsi dei micro-traumi alle ginocchia, dovuti a pavimentazioni troppo dure. Questi inconvenienti possono essere ridotti, se venissero posate pavimentazioni sportive elastiche, come quelle ideate dalla ditta Dalla Riva di Montebelluna TV, che per realizzare i suoi pavimenti per palestre, utilizza uno strato di materassino che permette agli atleti di avere la giusta elasticità in piena corrispondenza con la normativa europea EN 14904 superfici sportive.
Queste pavimentazioni insonorizzate sono frutto di un’attenta ricerca effettuata in vent’anni di attività nel settore sportivo.
Il modello sopra citato è chiamato Playwood e si adatta a tutti i tipi di attività agonistica.
La conformazione della sottostruttura, a strati orizzontali, garantisce infatti uniformità di rimbalzo dell’intera superficie di gioco, dato che tutti i suoi componenti sono perfettamente calibrati ed omogenei.
Si riduce al minimo il rumore del rimbalzo palla, grazie all’utilizzo di un materassino, un vero e proprio “cuscinetto” in grado di assorbire anche gli urti più violenti ed assicura il perfetto isolamento termoacustico, con apprezzabili miglioramenti in termini di rumorosità e comfort. Il parquet è formato da a tre strati con fibre controbilanciate. lo spessore dello strato di usura (ovvero il legno nobile) consente diverse levigature, e le essenze, faggio e rovere, sono le più indicate visto il loro elevato grado di riflessione della luce, che garantisce luminosità della palestra e visibilità delle segnaletiche dei campi di gioco.
Per concludere la realizzazione di una pavimentazione sportiva si tracciano le segnaletiche dei campi da gioco da 5 cm. In una delle ultime palestre posate, la Dalla Riva parquet sportivi ha effettuato il campo da volley in colore nero per mettere in risalto perimetro.
La direzione lavori ha scelto di realizzare la colorazione a tinte piene in verde, bianco e rosso, come la bandiera italiana.
Montebelluna, martedì 29 settembre 2009