Il 9 giugno del 2006 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stata pubblicata una nuova Direttiva Macchine, la 2006/42/CE, che abroga la Direttiva Macchine precedente, la 98/37/CE (recepita con l’emanazione del DPR n. 459 del 24 luglio 1996).
La nuova direttiva macchine entrerà in vigore in tutta Europa il 29 dicembre del 2009.
Da questa data in Europa potranno essere commercializzate esclusivamente macchine conformi alle indicazioni comunitarie.
L’obbligo di inserire la valutazione dei rischi nel Fascicolo Tecnico, l’introduzione del concetto di quasi-macchine e le relative prescrizioni, nonché le procedure da adottare per la dimostrazione della conformità, comportano diversi cambiamenti rispetto al regime attualmente in vigore.
La nuova Direttiva Macchine sottolinea il fenomeno degli infortuni derivanti dall’utilizzo di macchine, ancora troppo frequenti, e per questo motivo rafforza gli aspetti sanzionatori applicabili.
Scarica il pdf della nuova direttiva al link:
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:157:0024:0086:IT:PDF.
LA DOCUMENTAZIONE TECNICA DA PREDISPORRE
Al fine di illustrare ai propri Clienti le novità della nuova direttiva macchine, Unistudio ha predisposto un approfondimento nel proprio sito web e delle schede di sintesi sulla documentazione tecnica che i Costruttori dovranno predisporre.
Unistudio è in grado di fornire inoltre un valido supporto affiancando il Cliente nell’esame della documentazione tecnica esistente in relazione alle direttive e normative vigenti.
http://www.unistudiomodena.it/PAGINE/page_direttiva_macchine.html