Nel caso in cui si abbia l’esigenza di cambiare l’auto, che sia per il piacere di farlo o perché la nostra ormai è praticamente inutilizzabile, ci si può orientare verso il nuovo, ma anche verso l’usato; l’importante è, che nel caso di usato sia certificato e garantito. Le opzioni da valutare in caso di usato sono due, la tradizionale concessionaria o la ricerca in rete; nel primo caso ci si affida al nostro rivenditore di fiducia o se ne cerca uno nella zona di residenza, nel secondo caso ci si può rivolgere a concessionarie on line o a privati.
Se siamo interessati ad una marca automobilistica come la Audi, le parole chiave utili potrebbero essere Audi usate, e nel caso abbiamo anche già scelto il modello, le ideali potrebbero essere Audi A1 sportback; ovviamente il modello e la marca, andranno sostituiti con quelli desiderati. Scegliendo la strada della rete si ha la possibilità di confrontare più modelli della stessa marca, ma anche confrontare più marche con caratteristiche che ci interessano.
La ricerca in rete offre sicuramente più opportunità di scelta, in quanto si possono valutare non solo automobili che si trovano su tutto il territorio nazionale, ma anche in tutta Europa; risulta chiaro invece,che in genere un rivenditore ha un numero di vetture limitato, perché tenderà a vendere auto della zona. Certamente ci sono alcuni rivenditori che possono offrire una vasta gamma di usato, si consiglia dunque di non tralasciare questa opportunità e di non vagliare esclusivamente le offerte on line, ma entrambe.