Verso una nuova sanità con il web 2.0

Oltre 94.000 lettori e 120.411 visite in circa due anni: sono i numeri del blog del Centro Iperbarico di Ravenna (www.iperbaricoravennablog.it), un’eccellenza nazionale, e non solo, nell’ambito della sanità 2.0 che dimostra quanto le tecnologie digitali stiano cambiando il modo di informare e di informarsi anche per quanto riguarda argomenti delicati come quelli relativi alla salute.

L’esperienza del blog del Centro Iperbarico è iniziata nel luglio del 2010 per condividere le storie dei pazienti, con l’obiettivo di rendere più accessibili e condivise le informazioni sui vantaggi dell’ossigenoterapia iperbarica. La strategia di comunicazione è stata basata sulla convinzione che spesso la soluzione al problema di una persona è la risposta al problema di tanti altri. Nel blog le persone possono chiedere consigli e spiegazioni sulla terapia iperbarica, il trattamento delle ferite difficili e la medicina subacquea e ricevere una risposta immediata dal dottor Pasquale Longobardi, direttore del Centro ravennate.

I pazienti oggi non sono esclusivamente interessati a leggere informazioni sulla salute, ma vogliono partecipare, raccontano storie, chiedono consigli ai medici e conversano con altri pazienti con i loro stessi problemi: in meno di due anni sul blog sono stati pubblicati più di 480 articoli che hanno ricevuto oltre 1.000 commenti da lettori (pazienti e medici) di tutta Italia. Il web 2.0, se ben gestito e organizzato come nel caso del blog del Centro Iperbarico ravennate, rappresenta uno strumento dal grande potenziale di condivisione, anche per trattare tematiche complesse e specialistiche. Le tecnologie digitali stanno quindi assumendo un ruolo sempre più importante nel settore della sanità e oggi sono lo strumento più valido per migliorare il rapporto medico/paziente, ma anche per aumentare le competenze diffuse nel settore attraverso la creazione di reti di professionisti e di pazienti.

In questi due anni le visite al blog sono cresciute costantemente e oggi sono più di 350 le persone che ogni giorno leggono gli articoli pubblicati. I lettori sono di tutta Italia, in particolare da grandi città come Milano, Roma, Napoli e Bologna. Frequenti anche le visite da Paesi esteri, tra cui Svizzera, Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti.

Grazie al successo di questa strategia di comunicazione il blog del Centro Iperbarico di Ravenna ha anche vinto il premio Excelsa di Confindustria Ravenna, riconosciuto alle imprese che contribuiscono alla creazione di benessere per il territorio e al miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Del blog è stato detto: «L’Uso intelligente e pertinente del marketing 2.0, coerente con la mission aziendale, dimostra come la rete sia oggi importante luogo d’informazione, scambio e costruzione della brand reputation. L’originalità dell’approccio medico-paziente, diretto e immediato, il racconto, il confronto e la partecipazione che ne derivano ne fanno un caso innovativo da divulgare».

La società che ha progettato, realizzato e che cura il blog del Centro Iperbarico è la G&M Network di Ravenna (www.gemnetwork.it), che dopo questa esperienza di successo ha avviato altri progetti nel settore della sanità 2.0 continuando a sperimentare nuovi strumenti e modelli di relazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.