Ed eccoci quasi giunti al quarto appuntamento di quest’anno di “Vigevano è” che sarà dedicato alla degustazione enogastronomia dei prodotti tipici del territorio.
Durante la giornata di domenica 28 Ottobre (dalle ore 10 alle ore 20) la città si animerà nuovamente con tanti eventi enogastronomici. Potrete assaggiare, assaporare ed acquistare i prodotti tipici della Lomellina che hanno aderito al marchio De. C. O.: la cipolla rossa di Breme, la zucca bertagnina di Dorno, il salame d’oca di Mortara e il figadei di Vigevano, solo per citarne alcuni. Ma non solo infatti le vie del centro storico ospiteranno prodotti provenienti da tutta la Regione Lombardia.
“Vigevano è” è una manifestazione che da ormai quindici anni permette a numerosi visitatori non solo di vistare e scoprire con uno sguardo nuovo i tesori di questa città dallo spirito rinascimentale, in cui anche Leonardo soggiornò per un periodo della sua vita, ma anche di prendere parte, in alcune domeniche dell’anno, a visite guidate teatralizzate dei monumenti cittadini, rassegne temporanee, attività ludiche per grandi e piccini e, come in questo caso, a degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici.
Camminando per le vie del centro storico, le persone potranno assaggiare i prodotti De. C. O. proposti nei vari stand e, successivamente, degustare anche originali e ricercati menù tipici in alcuni ristoranti convenzionati. Un’occasione unica per conoscere ed apprezzare realmente una realtà come quella vigevanese storicamente legata alla produzione del riso.
Per gli amanti della fotografia inoltre vi è tempo fino al 26 ottobre per inviare le proprie opere e partecipare così al concorso fotografico “Vigevano è…l’anima dei luoghi”. Tutte le foto pervenute verranno poi esposte nel Castello di Vigevano a partire dal 27 ottobre.
Per conoscere tutti i dettagli dell’evento e del concorso, potete visitare il sito della IAT – Pro Loco di Vigevano: http://www.iatprolocovigevano.it/vigevano-e….html