Web 2.0 e compravendite immobiliari

Molte persone scelgono di rivolgersi alle agenzie immobiliari come intermediarie per la compravendita di immobili o per trovare inquilini negli appartamenti sfitti. Il servizi che offrono queste agenzie possono essere utili a chi non conosce bene la zona geografica, persone che magari si sono appena trasferite per lavoro e hanno bisogno di qualcuno che le aiuti nella ricerca di un alloggio.

Ma come tutti i servizi di intermediazione ha un suo costo; una recente indagine di Altroconsumo ha indagato su alcune agenzie sparse in territorio Italiano: Verona, Roma, Torino, Milano, Bari e Bologna. Il risultato non è stato dei migliori. Spesso le agenzie richiedono la percentuale, che si aggira attorno al 3%, sia all’acquirente che al venditore. Sarebbe più giusto far pagare questa somma solo al venditore visto che in Italia, la spesa di atti notarili e imposte di registro si aggira attorno al 12% del valore dell’immobile. Potrebbe essere una piccola spinta positiva verso un settore immobiliare da anni in ristagno.

Un altro aspetto riscontrato nell’indagine di Altroconsumo è che spesso la provvigione data all’agenzia non corrisponde a dei servizi affettivamente offerti, molto spesso infatti le agenzie si fermano all’attività di promozione dell’’immobile ed alle visite. E’ consigliabile, nei casi di compravendita, farsi seguire dall’agenzia fino al rogito, e pagare la provvigione solo dopo il lavoro svolto. Per quanto riguarda i venditori invece non è consigliabile stipulare un contratto di esclusività con l’agenzia: è troppo vincolante ed una recente sentenza della Cassazione ha stabilito che non è nemmeno obbligatorio.

Proprio a causa dell’eccessiva rigidità delle agenzie immobiliari e per i loro costi sproporzionati sono nati in rete dei servizi per mettere in contatto direttamente acquirenti e venditori, risparmiando tempo e denaro. E’ sufficiente, ad esempio, digitare la parola: “appartamenti a Roma” oppure “case Torino per avere in sequenza numerosi annunci di case e appartamenti, con foto, prezzi e metrature. Tutto quello che ti serve per dare inizio alla tua compravendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.