Star Wars: un successo stellare

Mancano soltanto pochi giorni all’uscita dell’attesissimo episodio VII dell’arcinota saga di Star Wars, di George Lucas, che sarà nelle sale a partire dal 16 dicembre. Il titolo di questo nuovo episodio, “Il risveglio della forza” lascia intuire quali potranno essere i nuovi risvolti di una storia che ha appassionato il mondo intero, con la particolarità di aver unito trasversalmente generazioni diverse.

La prima trilogia

Non si dimentichi, infatti, che il primo film della trilogia cosiddetta classica fu realizzato nel 1977, con il titolo di “Guerre Stellari”, in seguito ridenominato “Episodio IV – Una nuova speranza”. Gli altri due episodi della trilogia originale sono “L’impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi, usciti rispettivamente nel 1980 e nel 1983.

La particolarità della saga consiste nel fatto che la trilogia classica narri vicende più recenti della storia e, proprio per questo, i film usciti cronologicamente prima nelle sale in realtà sono gli episodi IV, V e VI. Alla cosiddetta trilogia prequel è invece affidata la narrazione delle origini delle vicende dei protagonisti.

La seconda trilogia

Questa seconda trilogia, più recente, è composta dai film “La Minaccia Fantasma” (1999), “L’attacco dei cloni” (2002) e “La vendetta dei Sith” (2005) e narra la storia di Anakin skywalker e di Obi-Wan Kenobi.

Rispetto all’ordine in cui i sei episodi andrebbero visti, non c’è uniformità di vedute tra i fan. Secondo una parte degli appassionati dovrebbe seguirsi l’ordine di uscita dei film che, come visto, non segue però l’ordine cronologico della storia. Secondo altri, invece, dovrebbe seguirsi l’ordine narrativo degli episodi, partendo quindi dalla visione della trilogia prequel.

Una cosa è certa: l’enorme successo e la popolarità intergenerazionale della saga, anche tra coloro che non hanno mai visto tutti i film. Nomi come Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi, così come il celeberrimo motto “Che la forza sia con te”, sono noti al grande pubblico.

Prova ne sia anche tutto l’indotto creato dal fenomeno, a livello di gadget, giochi, videogiochi e costumi. Proprio con riguardo ai costumi possiamo affermare che i personaggi di Star Wars siano tra i più rappresentati a livello di fenomeno “cosplay”, tanto da ispirare numerose feste a tema, anche nei locali Roma, specialmente, in questo periodo di trepidante attesa del settimo episodio.