Oggi molte aziende e persone decidono di aprire un conto corrente estero per fare in modo di tutelare i propri risparmi contro crisi e inflazione e anche contro i possibili crack delle banche.
le banche più sicure sono quelle svizzere infatti la Svizzera ha una forte economia stabile, inoltre anche se il segreto bancario oggi con la voluntary disclousure non è più tutelato, in ogni caso offrono vantaggi notevoli.
Per aprire un conto corrente estero in una banca svizzera si può sceglier tra varie tipologie di banche che offrono dal semplice deposito con servizi base a conto con con tutti i servizi soliti della banca, oppure ci sono le private Banking con servizi wealth management per patrimoni di un certo valore solamente. Ci sono poi sedi svizzere di istituti intermediari internazionali e le due maggiori banche che sono multinazionali svizzere in pratica che offrono tutti i servizi.
Ci sono varie tipologie di conto, a zero spese, il conto che si può anche aprire online o per corrispondenza come in Svizzera o in Inghilterra.
A volte ci sono però anche banche che richiedono particolari condizioni e vari documenti per i cittadini stranieri che vogliono aprire un conto corrente estero presso queste banche.
Aprire un conto corrente in Inghilterra è facile e veloce, l’Inghilterra infatti è un altro paese con economia forte dove molti decidono di aprire un conto o trasferirvi la propria società.
Per aprire un conto in una banca inglese servono di solito solo due documenti:
1 . Passaporto valido o Carta d’Identità, ma è più raro, perché non esiste in UK.
2. Proof of address: la prova di residenza, ovvero un documento che certifica che state vivendo in UK , che avete un contratto affitto, che pagate le bollette del telefono, dell’elettricità, ecc.
Se siete studenti o ragazza/o alla pari, questa proof of address ve la farà il college o l’ostello o la famiglia dove vivete.
Se siete li per lavorare, la proof of address può essere anche la ricevuta per il National Insurance Number.