12 luoghi comuni sui capelli: vero o falso?

Esistono molti luoghi comuni sui capelli. Eccone alcuni di quelli che si sentono maggiormente:

Tagliare spesso i capelli li fa crescere più velocemente e forti?

Falso.

Tagliare i capelli frequentemente non è essenziale per la loro salute, ma è chiaro che averli più corti rende facile la loro pulizia. Il taglio dei capelli quindi non influisce sulla loro crescita, come comunemente si crede, così come radersi la barba non ne stimola lo sviluppo.

La birra fa bene ai capelli?

Vero.

La birra chiara può essere considerata una lozione eccellente, da applicare, per esempio, prima della messa in piega.

Spazzolare i capelli molto spesso li rende lucenti?

Vero.

Lo spazzolamento stimola la produzione delle ghiandole sebacee, dando quindi un effetto di luminosità, ma allo stesso tempo può anche rovinare i capelli. Spazzolare puo’ strappare via i capelli, romperli e graffiare il cuoio capelluto.

La calvizia è segno di virilità?

Falso.

Sebbene essa si presenti in presenza di testosterone, che è l’ormone sessuale maschile, questo non significa che i calvi ne abbiano più degli altri.

E’ possibile incanutire all’istante?

Falso.

E’ impossibile, dato che i capelli crescono lentamente, di circa un centimentro al mese, e quelli già cresciuti non possono perdere il loro colore naturale in seguito a un violento shock o a un improvviso spavento.

Bruciare le punte dei capelli li fa crescere?

Falso.

I capelli visibili sono costituiti da cellule morte e il bruciarli può solo provocare doppie punte. La parte viva del capello si trova sotto la cute e non viene raggiunta da eventuali bruciature.

I capelli continuano a crescere dopo la morte?

Falso.

Dopo la morte, la retrazione della pelle attorno ai follicoli peliferi evidenzia circa 1,5 mm di pelo e ciò può dare l’apparente impressione di un allungamento, ma in realtà la crescita dei capelli, così come quella delle unghie, cessa una volta che le funzioni del corpo si sono arrestate.

Strappando un capello bianco ne spunteranno due?

Falso.

Si tratta di una credenza popolare priva di alcun fondamento scientifico. Strappato un capello bianco ne ricrescerà uno tale e quale proprio nel punto in cui abbiamo strappato l’altro.

Bisogna lavare i capelli spesso per mantenerli sani e luminosi?

Falso.

Più i capelli vengono lavati e sottoposti a trattamenti aggressivi, più si indeboliscono e si rovinano a causa dello shampoo e dell’acqua (soprattutto se presenta molto calcare).

Si possono riparare le doppie punte?

Falso.

Non si può, l’unico modo è tagliare i capelli. Tuttavia esistono dei prodotti per la cura dei capelli che possono certamente prevenire la formazione delle doppie punte.

Fare frequenti shampoo seccano i capelli?

Falso.

Spesso si crede che uno shampoo frequente rimuova l’olio naturale dei capelli, ma non è vero. Lo shampoo se fatto correttamente e con i prodotti gusti può reidratare i capelli.

Il balsamo fa cadere i capelli?

Falso.

L’uso del balsamo non crea la caduta dei capelli, ma idrata i capelli e riduce le squame della cuticola donando più lucentezza e aiutando a prevenire rotture e doppie punte.