Un terzo appuntamento all’insegna delle grandi emozioni, quello di Standing Ovation di Antonella Clerici, un format che nel corso delle puntate (ne mancano due alla fine) sta riscuotendo un continuo successo di pubblico e di critica. Accanto ai figli, i genitori, a volte effettivamente insegnanti per professione, come nel nostro caso, ma sempre compagni di avventura, stanno regalando delle versioni canore molto belle e di sicuro impatto. Nella notte, che ha visto ospite d’eccezione il presentatore Paolo Bonolis oltre al cantautore Gigi D’Alessio, che ha cantato un medley delle su più famose canzoni, la coppia formata dai picentini Ernesto e Maria Radano, direttamente dalla Dalila High School Music di Nadia Tammaro, si è qualificata per la semifinale di stasera.
Corpo docente, allievi, titolari della scuola, amici e parenti, venerdì scorso alle 21:25 erano tutti dinanzi la tv sintonizzati sui canali Rai. Ormai ci si avvicina alla fine del programma. A concorrere sono rimaste sei coppie e la tensione è palpabile; la novità della serata prevede come prima esibizione, l’accompagnamento musicale da parte di un terzo elemento della famiglia dove nel caso dei Radano, è stato lo zio Aniello, trombonista professionista, che in passato aveva già formato una band proprio con Ernesto. Come anteprima, la giovane Maria ha parlato della sua famiglia definendola “pazzerella, rumorosa e allegra”, tre aggettivi che sul palco non hanno lasciato spazio ad altra interpretazione, infatti il primo brano ad essere eseguito dalla coppia è stato “Isn’t she lovely” del grande Stevie Wonder, dove il “trio” ha saputo dimostrare una certa duttilità e giusta integrazione tra strumenti e voci. Nella seconda manche invece, i Radano si sono esibiti in un classico italiano dal titolo “Come te non c’è nessuno” di Rita Pavone, che però non gli ha permesso di evitare il duello finale per accedere alla semifinale.
Il risultato totale, infatti, che nasce dalla somma tra la standing ovation e il voto della giuria speciale con Nek, Loredana Bertè e Romina Power ha portato Ernesto e Maria a doversi contendere il passaggio con l’altra coppia formata da Joao e la madre Sabrina. Al duello, i Radano si sono esibiti con “Vivimi” di Laura Pausini, un brano che Maria ha interpretato con intensità e con una certa padronanza, scelta che si è rivelata vincente, visto che per cinque voti (191 a 186) si sono aggiudicati lo spareggio e sono volati in semifinale.
Stasera dunque, ci sarà una nuova sfida che vedrà impegnate le cinque coppie rimaste in gara, dove la coppia pontecagnanese, della Dalila High School Music, ce la metterà tutta per accedere all’ultimo atto e dare una grande soddisfazione non solo alla scuola di canto ma anche a tutta Pontecagnano Faiano.