Penne da ufficio
La cancelleria da ufficio offre molteplici alternative, da scegliere a seconda dei gusti, dello scopo d’uso, della funzionalità di destinazione. Un bel portapenne fornito sulla scrivania è un elemento imprescindibile per svolgere bene il proprio lavoro ed avere sempre a portata di mano qualcosa per prendere appunti.
Che tipo di penna scegliere in ufficio
Una penna importante può diventare anche un oggetto di valore affettivo. Una stilografica di una certa caratura, per esempio, può essere usata per firmare contratti o documenti a cui si tiene particolamente, come portafortuna. E’ uso comune avere la penna delle grandi occasioni, magari conservata gelosamente dai tempi della scuola o ricevuta in regalo da qualcuno di caro. Da tenere sparpagliate sul proprio tavolo, invece, da utilizzare per prendere un appunto veloce, per fare una correzione al volo o per segnare gli appuntamenti in agenda, sono preferibili delle penne pratiche e semplici, le classiche a sfera. Il mercato della cancelleria offre innumerevoli opzioni di scelta, sia per quanto riguarda la tipologia sia sul fronte del colore. Dalle semplicissime biro a penne elaborate a più colori, intercambiabili per mezzo di una piccola levetta sul tappo, a quelle esteticamente decorate in modo simpatico, alle nuove e moderne penne in gel. Le penne in gel contengono un inchiosto particolare, di nuova generazione, più denso e colloso rispetto a quello tradizionale che impatta sul foglio in maniera più decisa, evitando sbavature e risultando più brillante e netto, anche nel tempo.
I colori per le penne da ufficio
Il portapenne da scrivania perfetto dovrebbe contenere almeno una penna a sfera blu, una nera e una rossa. I colori classici, scolastici. Il blu e il nero sono gli unici colori accettati sui documenti ufficiali mentre il rosso può essere utilizzato sugli appunti o in agenda per evidenziare gli eventi importanti. Il rosso, naturalmente, può essere sostituito da qualsiasi altro colore, soprattutto per gli scritti personali, per i messaggi da lasciare ai colleghi, per le linee guida da appiccicare con post-it sulle pratiche da passare ai collaboratori. Non dovrebbero mancare neanche degli evidenziatori, di vari colori, sempre utili per mettere in evidenza concetti chiave sulle circolari o sulle comunicazioni destinate ad un ampio pubblico di persone, per essere sicuri che saltino all’occhio anche ad un’eventuale lettura disattenta. E’ una buona idea tenere sulla scrivania anche una matita ed una gomma, utile in caso di appunti provvisori da dover poi cancellare e sostituire con quelli ufficiali. Molte persone amano organizzare la propria giornata con una scaletta. In questo caso, avere penne di diverso colore aiuta a creare grafici chiari e schematizzati.