Creazione siti web: 4 domande da porti prima di aprire un e-commerce

Gli e-commerce rappresentano grandi opportunità di fare business online. Anno dopo anno, infatti, la quantità di persone che fa acquisti online continua ad aumentare facendo crescere le vendite effettuate attraverso questi speciali siti web. Se hai qualcosa da vendere aprire un negozio online può finire per essere una vera e propria tentazione. Gli e-commerce, però, sono molto più impegnativi da gestire rispetto a un normale sito web. Prima di compiere questo passo, infatti, è opportuno che tu abbia le idee chiare.

Cosa vendi?

Non puoi aprire un e-commerce se non hai le idee chiare su cosa metti a disposizione per l’acquisto. Comprendere al meglio ciò che vendi, sia esso un prodotto, un servizio o entrambi, ti aiuterà a determinare quali caratteristiche deve avere il tuo e-commerce. Se, per esempio, vendi prodotti che hanno delle variabili (per esempio magliette disponibili in taglie e colori diversi) i tuoi utenti devono avere la possibilità di scegliere sia la taglia, sia il colore che preferiscono: il sito web, quindi, deve essere costruito in modo da offrire questa possibilità di scelta.

Chi sono i tuoi competitor online?

Dai uno sguardo ai siti web che mettono a disposizione i tuoi stessi prodotti o servizi. Cosa ti sembra che abbiano di positivo? Come puoi a tua volta migliorarlo? Hai abbastanza margine di mercato per competere con i tuoi concorrenti online? Comprendere questi aspetti ti aiuterà a capire se avere un e-commerce sia davvero una scelta conveniente.

Come pensi di gestire le spedizioni?

La gestione delle spedizioni è un punto cruciale per moltissimi e-commerce. I prodotti che si vendono, infatti, devono poter essere spediti sia in termini legali, sia materiali. Se si vendono mobili antichi, per esempio, la spedizione deve poter garantire che arrivino integri agli acquirenti; se si vendono alcolici bisogna tener presente che in alcuni luoghi non possono essere spediti.
Bisogna tener presente anche il peso dei prodotti da spedire e le tariffe di volta in volta applicate: i costi devono essere calcolati separatamente oppure devono essere calcolati nei prezzi dei prodotti? Devi dare risposta anche a queste domande prima di avviare un e-commerce perché poi avrai a che fare giornalmente con le spedizioni.

Hai un piano per l’assistenza ai clienti?

Tieni presente che non appena inizierai ad avere dei clienti avrai sicuramente anche dei “problemi” con i clienti; problemi che devono essere risolti in modo efficace e vantaggioso per il tuo e-commerce anche al fine della tua reputazione online. Oggi, nel mondo dei social network, costruirsi una reputazione online è difficilissimo; in compenso distruggerla è semplicissimo. Un buon servizio clienti ti permetterà di far fronte ai problemi che di volta in volta potrebbero presentarsi.

Sei alle prese con la creazione di un sito web che ti permetta di vendere online? Allora inizia con il passo giusto: prima ancora di dedicarti alla progettazione del sito pensa al tuo business!