Aprire la propria attività a Malta

Malta attrae molta gente, ma non solo per il sole caldo e il suo mare blu, infatti oltre al lato turistico c’è anche il lato economico di questa isola che attira ogni anno molte persone e imprenditori che spostano li la sede delle loro attività.
Qui infatti ci sono tassazioni basse e Malta è considerata un paradiso fiscale.

Dal 2010 fa parte della “white list” ovvero una lista di paesi che assicurano una totale trasparenza e anche collaborazione con le autorità fiscali degli altri paesi dell’UE in ambito fiscale per contrastare  l’evasione fiscale, e tale garanzia di sicurezza fa si che molti imprenditori siano rassicurati di fare tutto nell’ambito legale e tutelare però il proprio patrimonio e affari.

Molti infatti decidono oggi di trasferire qui le loro attività imprenditoriali. Aprire una società infatti è semplice e veloce, anche se vengono richieste comunque delle credenziali e dei documenti utili a capire che tipo di attività si va a svolgere e dare garanzie sulla persona che le va ad aprire anche se vive all’estero.

Le tasse in ogni caso sono al massimo sul 35% sia per le persone fisiche che per le società e inoltre non ci sono trattenute fiscali, non ci sono imposte di proprietà o patrimoniali, il sistema previdenziale è giusto e l’Iva raggiunge il 18%, per questo Malta è un paradiso fiscale.

Ovviamente per aprire una società e un conto corrente legato alla stessa conviene sempre affidarsi a del personale specializzato in tale ambito come avvocati o agenti finanziari che hanno una sede li e che possono gestire di persona per chi opera dall’estero tutte le pratiche e depositare i vari documenti richiesti anche se Malta è un paradiso fiscale.