Le preoccupazioni fiscali catturano l’ex campione di Formula 1 Jacques Villeneuve

Le autorità fiscali hanno dichiarato che l’ex pilota non ha pagato i suoi debiti e avviano un processo di recupero. In Quebec ha anche registrato una garanzia legale su una lussuosa casa dell’ ex pilota automobilistico, in Westmount, e il suo campo di Township of Harrington, nelle Laurentides, vasta come 350 campi da calcio.

Jacques Villeneuve ha messo queste proprietà in vendita nel 2012, quando decise di lasciare il Canada per diventare  residente di Andorra. Non hanno ancora trovato acquirenti.

La ditta De Grandpré Chait, avvocato fiscale, Martin Boily, spiega che l’ipoteca legale di Revenu Québec è legata ai crediti “sulle sue operazioni di business”, del 2010-2012.

In un’intervista con il giornale nel 2013, Jacques Villeneuve ha comunque assicurato che aveva pagato tutti i suoi debiti alle autorità fiscali. “La mia partenza non è una questione di tasse. Ho pagato per i miei cinque anni in Quebec. ”

Secondo Martin Boily, l’affermazione Revenu Québec si verifica dopo una verifica fiscale a Jacques Villeneuve per gli anni dal 2007 al 2012, solo cinque anni della sua residenza ufficiale in Quebec.

L’avvocato dice che non vi è alcun contenzioso fiscale in corso tra Quebec e Jacques Villeneuve, per il momento, almeno non nei tribunali.

“A seconda dell’esito della verifica, è possibile  piccole proteste da parte sua,” ha detto.

Martin Boily dice che Jacques Villeneuve è diventato un suo cliente nel 2012, quando ha deciso di diventare un residente di Andorra. Questo principato dei Pirenei fino al 2015 ha offerto una aliquota zero per milionari che hanno scelto di stabilirsi qui. Da allora è stato fissato a un massimo del 10%.

“Siamo stati consultati per garantire che le cose siano fatte in conformità con gli obblighi fiscali”, ha detto Martin Boily.

L’avvocato fiscale non sapeva se il suo cliente fosse ancora residente di Andorra e non conosce l’identità della tassa internazionale di Jacques Villeneuve.

L’ex pilota di auto da corsa non rispondere alle peraltro a queste domande.