Classe ’63, Graziano Campagna è figlio di Mario Angelo, stimato professionista del Foro, noto per la sua collaborazione con i Senatori Avvocati Enea e Luigi Franza, e di Tecla Purcaro, figura particolarmente importante che ha curato personalmente la sua formazione.
L’esempio del padre, esimia personalità forense e figura fortemente impegnata, in veste di Consigliere Comunale di Ariano Irpino, nella lotta all’illegalità e agli abusi perpetrati dalle Classi Dirigenti, stimolano in maniera particolare il giovane Graziano, che non a caso sceglie di ispirarsi a Mario Angelo Campagna nel suo personale percorso di sviluppo etico e professionale.
L’infanzia e l’adolescenza di Graziano Campagna scorrono serenamente ad Ariano Irpino, cittadina nella quale si dedica alla pratica di svariati sport e in cui svolge la sua formazione classica. Prosegue gli studi presso la Facoltà di Giurisprudenza, che gli fornisce le competenze necessarie ad intraprendere le sue prime esperienze formative e per succedere, in seguito alla morte del padre, a quest’ultimo nella Commissione Tributaria di Primo Grado di Ariano Irpino.
Collabora in qualità di assistente con alcuni artisti, per poi specializzarsi, in un secondo momento, nell’ambito dell’elaborazione di sistemi professionali per il Totocalcio. L’avvio di quest’attività mette in luce la figura di Campagna agli occhi delle principali società internazionali di scommesse sportive, con le quali intraprende in breve tempo proficui rapporti di collaborazione.
La convalida della teoria di Graziano Campagna
Nel 1996 avviene la svolta che decreta l’ingresso di Graziano Campagna nel mondo della Finanza. In questo contesto si distingue da subito per l’alta competenza nell’ambito della Matematica e della Statistica, facoltà che gli permette di tracciare alcuni innovativi piani di investimento e di diventare, nel breve volgere di due anni, uno dei maggiori collaboratori dei più importanti istituti bancari della Confederazione Elvetica nell’ambito della gestione terza di clienti privati.
In questo periodo Campagna lavora anche come gestore autonomo e prosegue un percorso che lo porta ad affinare in maniera sempre maggiore le tecniche utilizzate per la gestione dei flussi in ingresso ed in uscita e a divenire, di conseguenza, una delle personalità più stimate del suo settore. Tale risultato, se contestualizzato nel particolare periodo di crisi che i principali mercati azionari hanno affrontato all’inizio del nuovo millennio, assume un valore specifico ancor più rimarchevole.
Dalla scrupolosa indagine compiuta in riferimento al mercato dei Futures nel corso del 1997, Graziano Campagna intuisce come lo sviluppo di un algoritmo di tendenza possa essere la chiave di volta per il calcolo estemporaneo della direzione dei Future Tax: è così che prende corpo la Teoria degli Archi Temporali, che introduce un nuovo modello di gestione patrimoniale ancor oggi di riferimento per i professionisti che operano in questo particolare settore.
Nel corso del 2002 Campagna viene premiato come primo gestore mondiale per numero di transazioni sviluppate sulla Borsa Tedesca, bissando questo risultato anche l’anno successivo.
Ma, al pari del padre, Graziano Campagna sente di poter devolvere le sue energie non solo al campo lavorativo ma anche al sociale: per questo motivo sostiene alcune delle maggiori associazioni attive per la promozione dell’adozione a distanza e collabora attivamente con gli enti benefici che combattono la cecità infantile nei paesi più poveri della Sierra Leone.