EQUITONE protagonista al Fuorisalone con Modom MICROARCH
L’innovativo modulo abitativo in vetrina a BASE Milano dal 4 al 9 aprile 2017.
Venerdì 7 aprile performance live dell’artista Vittorio Amadio e presenza del giornalista Giorgio Tartaro che intervisterà alcuni Top Architects sul tema “Pelle dell’architettura, ecosostenibilità e costruzioni a secco”
MODOM Srl, startup di Ascoli Piceno in ambito architettura e design, ha scelto le lastre in fibrocemento ecologico EQUITONE per realizzare MICROARCH: modello abitativo modulare, trasportabile e tecnologico, in linea con le esigenze di flessibilità, versatilità e mobilità dettate dalla società attuale e dagli stili di vita contemporanei.
Un concentrato di innovazione, estetica e prestazioni che sarà esposto in occasione della Milano Design Week dal 4 al 9 aprile nel magnifico cortile di BASE Milano – Via Bergognone 34, zona Tortona.
Evento | Performance | Interviste
Venerdì 7 Aprile dalle ore 18:00, l’artista Vittorio Amadio (www.vittorioamadio.com) si esibirà in una performance live nel corso della quale realizzerà un’opera astratta (legata al concetto del “DIVENIRE ) direttamente sul rivestimento in fibrocemento ecologico del modulo. Nel corso del pomeriggio, che si concluderà con un aperitivo, il giornalista e noto volto televisivo Giorgio Tartaro dialogherà e realizzerà una serie di interviste con alcuni Top Architects di studi di fama nazionale e internazionale sul tema “Pelle dell’architettura, ecosostenibilità e costruzioni a secco”.
MODOM Microarch – Architettura Nomade e Modulare – Lifestyle Space Revolution
Al Fuorisalone Modom espone la sua innovazione: un nuovo sistema costruttivo, brevettato e made in Italy. La casa cambia nel tempo con il variare delle necessità di chi la utilizza. Microarch è una architettura dinamica ed evolutiva. È possibile espandere o ridurre lo spazio aggiungendo o rimuovendo le sezioni della costruzione.
L’elemento fondamentale è un pannello prefabbricato multistrato, utilizzato indistintamente per pavimenti, pareti e soffitti, realizzato con struttura portante in legno completo di materiali ecologici come isolanti per garantire alte prestazioni termiche ed acustiche con cavedi integrati per il passaggio degli impianti e la possibilità di personalizzazione delle finiture interne ed esterne.
EQUITONE – Fibre Cement Facade Materials – Creaton Italia
Per il rivestimento esterno del modulo è stato utilizzato EQUITONE [natura]: lastre di grande formato in fibrocemento ecologico, ideali per realizzazioni a secco e facciate ventilate. Questo materiale è un composto di cemento, cellulosa e materiali minerali, con eccezionali qualità fisiche ed architettoniche. Le lastre EQUITONE resistono in modo ottimale all’azione degli agenti atmosferici e degli inquinanti, richiedono una manutenzione minima e garantiscono grandi prestazioni nel tempo.
MODOM + EQUITONE = Soluzione modulare altamente tecnologica
Elementi chiave di questi sistemi sono:
modularità, ogni pannello o parte di esso rispetta il principio del modulo e può essere aggregato e smontato facilmente;
trasportabilità, le dimensioni sono ottimizzate per il trasporto su mezzi ordinari;
tecnologia, permette la facilità nell’installazione degli impianti, anche domotici e la possibilità di integrare complementi d’arredo. Il sistema è particolarmente indicato per la realizzazione di edifici residenziali e per interventi di social housing; inoltre i pannelli modulari possono anche essere impiegati come tamponamento di strutture esistenti, allo scopo di riqualificare immobili dismessi o incompiuti.
Non solo abitazioni: in risposta a nuove dinamiche sociali è possibile un ulteriore caso d’uso, quello delle strutture temporanee, come info point, temporary store, coworking space, uffici mobili, pop-up store, stand fieristici, etc.
MODOM srl
Startup innovativa, nata nel 2014, con sede a Monteprandone (AP), si occupa di architettura e design.
MODOM promuove un nuovo stile di vita e una nuova concezione dello spazio, progettando e realizzan¬do architetture modulari e funzionali, che, per rispondere ai bisogni delle attuali e future generazioni, hanno la necessità di essere flessibili così da oltrepassare il concetto di bene immobile trasformandolo in bene “mobile” e che si adatta nel tempo ai repentini cambiamenti dei bisogni dei suoi utilizzatori.
Il progetto ha ricevuto diversi riconoscimenti, risultando vincitore dei concorsi eCapital e StartCup Marche e finalista del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI 2104) ed è stato recentemente selezionato da Klimahouse 2017 – Bolzano – tra le migliori 10 startup in Italia nel settore delle costruzioni ecosostenibili ad alta efficienza energetica.
CREATON ITALIA
Società commerciale di Etex Group, multinazionale leader nel settore rivestimenti esterni e coperture.
Tra i materiali più innovativi vanta EQUITONE, lastre di grande formato in fibrocemento ecologico per facciate ventilate prodotte in Belgio e Germania. Questi pannelli si caratterizzano per le grandi qualità estetiche e caratteristiche prestazionali che, unite alla colorazione in massa, rendono questo rivestimento ideale per architetture dal design moderno e di respiro internazionale. Altro aspetto interessante è dato dalla versatilità: i pannelli possono essere tagliati e disposti in modi differenti sulla facciata dando vita a giochi di forme e linee che esaltano la creatività del progettista. Come tutti i materiali della gamma EQUITONE, anche queste si caratterizzano per le grandi prestazioni tecniche e di durata nel tempo, con un’elevata resistenza all’azione degli agenti atmosferici e degli inquinanti.
Per ulteriori informazioni contattare:
Jacopo Bogoni
Marketing & Communication Manager
EQUITONE – Creaton Italia
Telefono: +39 3408522800
E-mail: [email protected]
Link: www.fuorisalone.it