Coperture Retrattili: Cosa Sono e Quando Sceglierle

Le coperture mobili retrattili costituiscono una soluzione logistica veloce ed economica per aumentare gli spazi coperti a disposizione di un’azienda, soprattutto in confronto all’edificazione di opere murarie.

Le coperture retrattili hanno diverse possibilità di applicazione: possono essere utilizzate per aumentare lo spazio coperto a ridosso di un fabbricato esistente con le soluzioni frontali o laterali, oppure possono coprire lo spazio tra due strutture fungendo da collegamento tra le stesse.

Le applicazioni logistiche di queste strutture sono molteplici: dall’ampliamento di un reparto produttivo alla creazione di magazzini fissi o temporanei, zone di rimessaggio per attrezzi o macchinari o carico/scarico merci.

Caratteristiche tecniche delle coperture retrattili

I capannoni retrattili sono composti da una struttura metallica in acciaio zincato, materiale che garantisce alta qualità e resistenza dei componenti: piastre di colmo, montanti e sistemi di scorrimento.

Proprio la possibilità di muoversi costituisce la caratteristica principale di questo tipo di struttura: il sistema di scorrimento composto da guide antideragliamento e ruote in acciaio fa sì che la copertura retrattile si possa spostare permettendo di coprire o scoprire l’area interessata in base alle specifiche esigenze logistiche.

La copertura è composta da un manto in PVC, materiale plastico molto versatile e robusto che garantisce grande resistenza agli agenti chimici ed atmosferici.

I vantaggi delle coperture retrattili

Le coperture retrattili presentano numerosi vantaggi:

  • versatili, possono essere progettate in modo totalmente personalizzato in base alle specifiche esigenze logistiche
  • economiche: il costo di una copertura mobile è molto inferiore rispetto ad altre soluzioni come le opere in muratura
  • veloci da installare, grazie ad una burocrazia necessaria ridotta per ottenere i permessi e tempi di installazione che possono oscillare tra i 30 e i 60 giorni

A chi affidarsi per la progettazione e l’acquisto di un tunnel retrattile?

Civert, azienda leader nel settore dei capannoni mobili, offre soluzioni personalizzate per tutte le aziende che necessitano di coperture retrattili  resistenti ed allo stesso tempo flessibili e adattabili ad ogni esigenza logistica attraverso la progettazione e installazione di strutture realizzate seguendo le specifiche esigenze logistiche del cliente.