Paolo Campiglio a Legnano News: “Io nella Giuria Tecnica di Sanremo”

Paolo Campiglio per il quarto anno consecutivo segue il Festival di Sanremo in qualità di inviato di Radio 1 New York: è uno dei duecento componenti della Giuria Tecnica che contribuirà a eleggere i vincitori.

Paolo Campiglio

Paolo Campiglio a Sanremo 2018: l’intervista di Legnano News

Inviato a Sanremo per Radio 1 New York, Paolo Campiglio è pronto a commentare l’edizione 2018 del Festival della Canzone Italiana in partenza il 6 febbraio. Un’esperienza che il professionista descrive in un’intervista a Legnano News: “È il settimo anno che racconto in diretta la principale manifestazione musicale del nostro Paese e sarà la quarta edizione come corrispondente dell’emittente più seguita dagli italo-americani che risiedono negli Stati Uniti”. In qualità di inviato Paolo Campiglio è uno dei duecento componenti della giuria tecnica, il cui voto peserà per il 30% sulla definizione della graduatoria finale: “Il Festival stacca comunque circa 1.300 accrediti a giornalisti, fotografi e operatori dell’informazione. Tuttavia solamente 200 ricevono il pass dalla RAI per accedere alla Sala Stampa dentro al Teatro Ariston, mentre gli altri 1.100 seguono i vari passaggi della manifestazione in un’altra sala in collegamento dal Palafiori” ha spiegato l’imprenditore al portale di informazione. Ai giornalisti della Sala Stampa è inoltre concesso di assistere alle prove dei cantanti prima del debutto. Ma è assolutamente vietato l’uso di cellulari e di tutti gli altri mezzi atti a registrare o produrre foto o filmati: preservare l’effetto sorpresa è fondamentale per una delle poche manifestazioni ancora capaci di calamitare l’attenzione dell’intero Paese.

Paolo Campiglio: il blog con approfondimenti su musica, cinema e tv

Presidente di Daclé, gruppo specializzato in ricerca scientifica del farmaco e di prodotti per la salute, Paolo Campiglio è conosciuto anche come analista televisivo e speaker radiofonico. Ha preso parte a diverse edizioni della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival di Sanremo seguendone l’andamento e raccontandone i retroscena. Come ogni anno, anche questo il professionista ha riportato sul suo blog i preparativi dell’edizione 2018 di Sanremo. Dalla scelta del direttore artistico, arrivata piuttosto a sorpresa se si considera che il nome di Claudio Baglioni è cominciato a circolare solo pochi giorni prima dell’effettiva ufficializzazione, a quella dei co-conduttori fino al cast di cantanti in gara, Paolo Campiglio ha commentato le varie tappe che hanno preceduto il debutto. Ne è emerso in modo lampante il tentativo di smarcarsi dalla gestione precedente di Carlo Conti e di dare al Festival una nuova impronta. La parola finale spetta però al pubblico: il gradimento di questa edizione sarà importante anche per capire in quale direzione andrà la manifestazione nei prossimi anni.