Design e Sviluppo Sito Web Indicizzabile
In quest’ articolo ci concentreremo sugli aspetti tecnici specifici di costruzione delle pagine web per renderle ottimizzate e come strutturale agli occhi dei motori e renderle facilmente leggibili da parte degli utenti.
Contenuto indicizzabile
Per essere elencati nei risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google, i tuoi contenuti devono essere in formato testuale HTML. Immagini, file Flash, Applet Java e altri contenuti non testuali sono invisibili agli occhi dei spider di Google.
Il modo più semplice per assicurarsi che parole e frasi presentate ai tuoi utenti siano anche visibili ai motori di ricerca, devi inserirle nel testo HTML della pagina sel sito web.
Come abbiamo sempre detto il contenuto regna sovrano, quindi scrivi con cura i tuoi articoli e non fare un copia incolla da altre fonti.
Anche alle immagini in formato *.gif, *.jpg, o png possono essere assegnati testi in HTML come gli “attributi alt”, che forniscono ai motori di ricerca una descrizione testuale del contenuto visivo.
Anche i contenuti audio & video dovrebbero essere accompagnati da una trascrizione testuale se si vuole che vengano indicizzati dai motori. Sempre che la vostra scelta sia quella di indicizzare anche le immagini ed i video.
Se vi interessa fare un test e verificare che la vostra pagina sia ottimizzata anche per i dispositi mobili qui potete frutte questo link Google .
Design e Sviluppo Sito Web Indicizzabile: Struttura dei link esplorabili
I motori di ricerca hanno bisogno di vedere i contenuti per poter inserire le pagine nei loro enormi archivi basati su parole chiave.
I crawler di Google hanno anche bisogno di accedere ad una struttura di link “facilmente esplorabile” che permetta agli spider di muoversi attraverso i percorsi del sito e di raggiungere tutte pagine e gli articoli del sito.
Nella figura sotto vediamo un esempio di come il crawler di Google si è fermato alle pagine A e B , non avendo trovato un percorso “Link” che portasse alle pagine C e D.
Quindi agli occhi di Google, queste pagine potrebbero anche non esistere. Magari avete scritto ottimi contenuti, usando anche delle keyword ottimali, ma tutto ciò non serve a nulla se le pagine non sono in primo luogo raggiungibili dai motori.
Design e Sviluppo Sito Web Indicizzabile: Utilizzo e Targeting delle parole chiave
Le parole chiave sono fondamentali nel processo di ricerca .
Poiché i motori leggono e indicizzano i contenuti delle pagine nel web, tengono traccia di quelle pagine in indici basati su parole chiave.
In questo modo, invece di archiviare 30 miliardi di pagine web in un database, i motori di ricerca hanno milioni e milioni di database più piccoli.
Facciamo un esempio pratico, è come se Google archiaviasse gli articoli che noi postiamo nel web all’interno di un cassetto, ogni cassetto saraà archiviato a sua volta per parole chiave, a questo punto gli articoli ricchi di contenuto e che meglio soddisfano la richiesta degli utenti avranno una priorità maggiore.
In poche parole saranno visualizzati nelle prime pagine.
Avete campito l’importanza delle parole chiavi all’interno di un testo, queste praticamente indicano a Google in quale cassetto il nostro articolo dovrà essere inserito.
Sopratutto quel cassetto verrà mostrato agli utenti ogni qualvolta che cercheranno quella parola chiave.
Ecco che il design e lo sviluppo di un sito web è importantissimo per rendere il nostro sito il migliore possibile agli occhi di Google.
Design e Sviluppo Sito Web Indicizzabile: I tag title
Utilizzare le parole chiave nel tag title fa in modo che i motori di ricerca evidenzino in grassetto quei termini.
ultimo importante motivo per creare tag title descrittivi e pieni di parole chiave è legato al posizionamento nei risultati delle ricerche.
Ti starai cheidendo cosa sono i tag title?Bene se dai un occhiata agli annunci Google è il titolo in blu che appare in un annuncio.
Itag title sono una parte importante dell’ottimizzazione sui motori di ricerca. Qui di seguito troverai dei suggerimenti per creare dei tag tigle ottimi in termini di SEO e di usabilità utente:
Il numero massimo di caratteri che dovrai utilizzare per i tag title é 70 attenersi a questo limite é una cosa saggia. Se vuoi indirizzare molte parole chiave o una frase particolarmente lunga, averle nel title é essenziale per il posizionamento.
Tanto più vicino all’inizio del tag title metti le parole chiave , tanto più facile sarà posizionarsi nei motori di recerca.
Creare un tag title convincente aiuta ad attrarre più visite dai risultati di ricerca e può aiutare i visitatori a spendere del tempo sul tuo sito.
Solo così facendo potrai ottenere l’attenzione di Google!
Grazie per avermi dedicato 5 minuti del tuo tempo potrai rimanere aggiornato seguendo il mio sito PlaceWeb.it
Ciao al prossimo articolo