Oggi sono qui a scrivere in merito ad un tema più delicato del solito e che, purtroppo, tocca da vicino diverse persone. Vi starete chiedendo di cosa stiamo parlando, suppongo. Il tema in questione è l’alimentazione e il rapporto che le persone hanno con il cibo e con il proprio corpo. In questi ultimi anni è sempre più comune non sentirsi a proprio agio con sé stessi e con le proprie taglie. Molti di noi presentano dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Possiamo dire che alla stessa maniera, quanto più è diffuso il problema in Italia, tanto più esistono psicologi e medici professionisti che aiutano e curano il paziente in una terapia volta al benessere fisico e mentale. In Italia, ad esempio, per le proprie capacità e conoscenze, spicca il progetto chiamato MindFoodNess, ideato da Emanuel Mian, psicologo specializzato nella terapia dei disturbi del comportamento alimentare.
MindFoodNess, un progetto a sostegno di tutti
MindFoodNess è un audiolibro che ha l’obiettivo di aiutare e supportare tutte le persone che soffrono di disturbi della nutrizione e della alimentazione e di incoraggiare e motivare coloro che non accettano la propria persona, parlando sia in chiave estetica che emotiva. Possiamo definire MindFoodNess come un mix tra mindful eating e mindfullness, ovvero l’insieme di una filosofia orientare del pensiero consapevole come mezzo di meditazione e di esercizio volto ad eliminare lo stress e l’ansia e a portare le persone ad un’alimentazione consapevole. Mangiare consapevolmente significa anche avere un pensiero consapevole e questo porta a innumerevoli benefici sia per il proprio organismo sia per la propria mente. L’obiettivo finale è quindi riprendere il controllo totale di sé stessi, del proprio corpo e della propria sfera emotiva; il dottor Mian, attraverso l’audiolibro vuole aiutare gli ascoltatori nella realizzazione di loro stessi, riscoprendo la serenità di un tempo, attraverso una sana e corretta consapevolezza alimentare e nutrizionale. È possibile trovare e scaricare l’audiobook tramite il sito Audible. Dall’ascolto di questo audiolibro si possono trarre diversi benefici e voi stessi vi sentirete supportati nell’affrontare la vita quotidiana grazie i consigli e le parole del dottor Mian.
Emanuel Mian, non solo psicologo
Emanuel Mian è colui che vuole insegnare a ritrovare sè stessi riassumendo il controllo delle proprie azioni, dei propri pensieri e del proprio corpo, eliminando quel mostruoso malessere che fa vivere male il proprio rapporto col corpo e col cibo. Emaunel Mian è uno psicologo specializzato in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale con un Dottorato in Ricerca in Neuroscienze e in Scienze cognitive. Si differenzia per il carattere prorompente e carismatico, eccentrico e poliedrico, tutte qualità che lo hanno portato ad essere ora psicologo, ricercatore, professore presso l’Università di Pavia, nella quale tiene il corso di “Tecniche di comunicazione medico-paziente” al master in “Dietistica e nutrizione clinica” e nel corso di laurea in Dietistica. Grazie alle proprie e numerose esperienze, il dottor Mian è diventato responsabile di Emifood e referente di alcuni tra i più importanti centri per la terapia dei disordini nutrizionale, come ad esempio il Centro Interdisciplinare Bariatria e Obesità. La sua carriera lo ha trasformato in un punto di riferimento sia per pazienti che per colleghi.
|