Con il recente lancio del corso in Family Business Management presso la LUISS, Bernardo Bertoldi ha confermato la sua autorità nel settore del capitalismo familiare. La sua carriera comprende importanti esperienze presso società e atenei italiani, oltre ad alcune pubblicazioni per la Harvard Business School.
Bernardo Bertoldi: le prime esperienze professionali
Originario di Torino, Bernardo Bertoldi è un profondo conoscitore delle dinamiche del capitalismo familiare. Classe 1973, si laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Torino, ottenendo il massimo dei voti e menzione. Porta una tesi sul benchmarking come nuova tecnica manageriale. Dopo la laurea, conseguita nel 1996, frequenta il P.h.D. in Economia Aziendale, arrivando a conseguirlo nel 2003. Affronta le sue prime esperienze lavorative svolgendo l’incarico di Responsabile dei mercati esteri per Aurora – Fabbrica Italiana Penne Stilografiche. Impiegato anche come commercialista, Bernardo Bertoldi nel 2004 vince il concorso da Ricercatore presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino. Ha così l’opportunità di contribuire alla nascita della società di consulenza 3H Partners, che nel 2016 ha superato i 100 collaboratori e che oggi opera nei principali Paesi europei. Successivamente, diventa Affiliate Professor presso le sedi di Londra e Torino dell’European School of Management (ESCP), dove insegna Fondamenti di Finanza e di Family Business. In seguito diventa docente di Finanza Aziendale e decisioni strategiche di investimento al Master in Business Administration della Facoltà di Economia di Torino.
Bernardo Bertoldi: gli altri incarichi e l’attività editoriale
Durante la sua carriera, Bernardo Bertoldi ha l’opportunità di rivestire il ruolo di Amministratore Delegato di Sviluppo Italia Piemonte S.p.A. Nel 2008 diventa Vicepresidente del Club degli Investitori Piemontesi che ha contribuito a fondare: si tratta del primo club di business angel italiano, di cui il professionista si occupa tutt’oggi. Questa esperienza gli consente di conoscere da vicino lo sviluppo del mondo delle startup. L’impegno di Bernardo Bertoldi nell’ambito del capitalismo familiare prosegue e nel marzo 2014 lancia il corso di Family Business Strategy presso l’ateneo torinese, affermandosi così come tra i maggiori conoscitori della materia. Di recente ha contribuito al lancio del master in Family Business Management della LUISS. Autore di diverse monografie incentrate su figure imprenditoriali, nonché di vari articoli accademici, collabora con l’Harvard Business School Publishing, che decide di pubblicare due suoi casi: “The Agnelli and Fiat: Family Business Governance Crisis” (2010) e “Sergio Marchionne at Chrysler” (2015). Da anni collabora come editorialista con “Il Sole 24 Ore” e di recente è entrato a far parte del team de “L’Incontro”, proponendo suoi articoli e riflessioni anche per la testata online.