Una vacanza alle Isole Eolie, tra mare e vulcani

Siete alla ricerca di una meta che vi permetta di allontanarvi dai ritmi frenetici della vita quotidiana e che offra temperature miti per navigare anche fuori stagione? Le Eolie, un arcipelago di sette isole di origine vulcanica al largo della costa nord-orientale della Sicilia, in provincia di Messina, sono la destinazione che fa per voi. La scelta migliore per esplorare le sette isole da una prospettiva privilegiata é quella di noleggiare una barca alle Eolie. Una vacanza alle isole Eolie a bordo di una barca a vela e noleggio vi regalerà ricordi indimenticabili da condividere con la famiglia o con gli amici e contrariamente da quanto si pensa, non si tratta di una scelta dispendiosa.

Una vacanza alle Isole Eolie in barca a vela

La barca a vela non solo è un’opzione che permette di scoprire i luoghi meno conosciuti e frequentati, le baie e le cale più nascoste delle Eolie, ma è anche uno dei modi più ecologici di viaggiare. Le isole Eolie, coi loro ritmi mediterranei, invitano a lasciarsi trasportare dalla tranquillità e abbracciare la filosofia lenta del viaggiare in barca a vela. Dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, le Eolie sono un piccolo angolo di paradiso bagnate dalle acque blu del Mar Tirreno. Per fare una crociera che vi permetta di scoprire tutte le isole, che sono una diversa dall’altra, vi consigliamo di avere a disposizione almeno una settimana e di godervi il viaggio e i piaceri della navigazione.

Vulcano, Salina e Lipari

Salpando da Capo d’Orlando o da Portorosa, basi in provincia di Messina ideali per navigare alle Eolie, si incontra come prima isola Vulcano, dove si può scalare il cratere percorrendo un sentiero da cui si gode una vista mozzafiato sul panorama circostante. Altra esperienza unica a Vulcano è il bagno nei fanghi termali, famosi per le proprietà curative per la pelle.

Proseguendo con la navigazione si trova Lipari, l’isola più grande per superficie. Meritano una visita l’acropoli greca e la cattedrale normanna e tra le spiagge si consigliano Cala del Fico, la spiaggia di Vinci e Capo Rosso.

A nord-est di Lipari si trova Salina, la più verde di tutto l’arcipelago. La fossa delle felci consiste in un grande cratere ricoperto da arbusti, principalmente felci. Si consiglia di visitare anche il borgo di Malfa, situato nella zona settentrionale dell’isola. Non lasciate Salina senza aver prima assaggiato un bicchiere di Malvasia, vino liquoroso dal colore ambrato e il cui profumo ricorda la macchia mediterranea, tipico dell’isola.

Panarea e Stromboli

Se avete voglia di godervi la vita mondana anche in vacanza, Panarea è l’isola che fa per voi. Meta popolare tra i personaggi famosi, l’isola ospita la Riserva Naturale Orientata dell’Isola di Panarea e degli Scogli Viciniori, ma anche molti locali notturni, dove sorseggiare un aperitivo e ballare dal tramonto all’alba.

A Stromboli potrete vivere una delle esperienze più particolari, ossia quella di scalare la vetta del vulcano attraversando un percorso sotto la supervisione di una guida di trekking. Lo Stromboli, chiamato dagli abitanti “Iddu” (“lui”), è uno dei vulcani più attivi in Europa e infatti erutta ancora a intervalli regolari. Una volta giunti in cima alla vetta, il panorama è mozzafiato.

Alicudi e Filicudi

Più isolate dalle altre isole si trovano Alicudi e Filicudi, i luoghi ideali se si vuole fare un tuffo nel passato e ricaricare le batterie in mezzo alla natura più selvaggia. Filicudi è attraversata da una sola strada asfaltata che collega i tre piccoli paesi e da mulattiere e sentieri da percorrere a piedi. Imperdibile a Filicudi la Grotta del Bue Marino, bagnata da acque trasparenti, perfetta per gli amanti dello snorkeling. Alicudi è abitata da poche decine di persone e sull’isola è vietata la circolazione di autovetture, quindi il modo migliore di visitarla è quella di noleggiare una barca alle Eolie.

Non aspettate oltre per la vostra prossima vacanza alla Isole Eolie a bordo di una barca a noleggio e preparatevi a vivere piacevoli momenti.