È il momento giusto per cambiare la tua offerta luce e gas!

Questo è il periodo migliore dell’anno per cambiare la tua tariffa luce e gas, grazie alle tante offerte che gli operatori stanno lanciando proprio in questi giorni. Considerando che scegliere l’offerta giusta può comportare un risparmio di diverse centinaia di euro l’anno per ogni famiglia, val la pena proseguire la lettura con attenzione.

Il dilemma che si presenta periodicamente, ovvero quello di cambiare fornitore dei servizi luce e gas in favore di uno che offra tariffe più basse, torna prepotentemente in auge ogni volta che arriva la bolletta. Questo periodo dell’anno però, è molto particolare in quanto gli operatori offrono tantissime offerte luce e gas pensate per le abitudini di consumo di tutti

Perché questo è il momento giusto per cambiare la tua offerta luce e gas?

Come probabilmente avrai già sentito dire, il prossimo Luglio 2020 sarà un momento molto importante nel settore in quanto avverrà l’abolizione del mercato di maggior tutela. Per questo motivo, molti operatori hanno deciso di lanciare già adesso delle offerte per anticipare i tempi ed acquisire nuovi clienti che attendono proprio questa introduzione.

Inoltre, cambiare adesso tariffa è conveniente se si pensa che proprio l’Inverno è il momento in cui i consumi aumentano, dato che spendiamo più tempo in casa rispetto l’Estate, e vi è maggiore necessità di risparmiare sui consumi laddove possibile.

L’importanza di valutare la migliore tariffa luce e gas

Scegliere bene la tariffa è fondamentale per risparmiare veramente. Non esiste una tariffa perfetta per ogni famiglia ed esigenza, ma esistono tariffe che più si adattano alle abitudini di consumo di un nucleo familiare piuttosto che di un altro. Ecco in che modo puoi individuare la tariffa perfetta per te:

  1. Analizza i tuoi consumi: Il consiglio è quello di partire dalla valutazione dei consumi della tua famiglia, che variano ovviamente in base al numero di persone che fanno parte del nucleo familiare, il tipo di elettrodomestici presenti in casa e la tipologia di utilizzo che se ne fa.
  2. Valuta con attenzione le specifiche delle offerte luce e gas: quando consideri una nuova offerta luce e gas, analizza attentamente ciò che la tariffa prevede per evitare cattive sorprese. Ad esempio, solitamente ti viene chiesto di scegliere tra una tariffa che varia in base alla fascia oraria e quella mono oraria (per quanto riguarda la luce), e scegliere se usufruire di una tariffa flat o a prezzo variabile.
  3. Occhio ai bonus: il settore delle tariffe luce e gas è in continuo aggiornamento, e con esso la disponibilità di bonus statali che sono pensati per determinate fasce di utenza. Il bonus luce è il classico esempio di bonus statale previsto per andare incontro alle famiglie a basso reddito o persone affette da problematiche particolari. Anche il bonus gas rientra tra questa tipologia di aiuti, ed è importante sottolineare come i due bonus siano cumulabili.

Tenendo a mente questi pochi ma efficaci consigli ti sarà possibile individuare in maniera semplice e precisa la tariffa che più delle altre ti consentirà di risparmiare sui costi di approvvigionamento relativi a luce e gas.