Può capitare a tutti, almeno una volta, di trovarsi nella situazione in cui abbiamo messo in una cassaforte oggetti preziosi o effetti personali e non riusciamo a riaprirla perché abbiamo perso la chiave d’accesso.
Se ti trovi in una situazione simile sei nel posto giusto!
Infatti di seguito andremo a vedere come aprire una cassaforte a muro in caso di chiave persa.
Tecniche per aprire cassaforte senza chiave
I modi sono molto simili a quelli utilizzati dai ladri esperti nel cercare di entrare nell’abitazione altrui: sono tecniche di scassinamento effettuate con appositi strumenti quali chiave bulgara, grimaldelli ecc…
Necessario è quindi studiare il tipo di serratura che ha la cassaforte e in base al modello fornirsi degli strumenti adatti: ad esempio se la serratura è a doppia mappa sarà necessario avere un grimaldello bulgaro, la cui tipologia è fatta apposta per aprire serrature di quel tipo.
Come puoi capire da quanto detto, non è un gioco scassinare una serratura e dunque, a meno che non si ha grande dimestichezza e manualità, è fondamentale affidarsi ad un fabbro, il quale con le sue conoscenze potrà assistervi nella dovuta maniera.
Cassaforte a muro elettronica
Nel caso la cassaforte che vi trovate di fronte sia di quelle elettroniche, cioè funzionante con l’immissione di un codice o accesso simile, a questo punto le possibilità di scassinare vengono annullate e bisogna agire in maniera diversa.
Fondamentalmente le soluzioni sono due:
- Recuperare il codice di accesso o resettare il sistema tramite una procedura d’emergenza
- Contattare l’azienda produttrice richiedendo assistenza, aspettando dunque molto tempo (può trattarsi di qualche giorno o molto di più, dipende dalla qualità del servizio di assistenza) e lasciare all’operaio mandato il recupero degli oggetti.
In alternativa, anche in questo tipo di casualità puoi rivolgerti ad un fabbro.
Non rovinare la cassaforte
La fretta e l’ansia potrebbero portarti a cercare di forzare in autonomia la serratura della cassaforte, rischiando di bloccarla definitivamente e ricorrere a metodi drastici per il recupero dei tuoi beni, mettendoli a repentaglio.
Se non si ha una competenza particolare come fabbro, meglio evitare il fai da te in questi casi e chiamare un fabbro per apertura cassaforte che possa aiutarti senza fare danni.