Qualsiasi look decidiamo di indossare, semplice o stravagante che sia, deve essere valorizzato da una serie di accessori che lo rendano glamour e ricercato. All’interno del guardaroba di una donna non possono mancare anelli, bracciali, collane e orologi che diventeranno gli alleati indispensabili per ogni occasione.
Sono elementi che mettono in risalto il viso, il decolleté, le mani o un’acconciatura particolare. Ogni gioiello ha uno stile a sé che rispecchia il gusto e la personalità di chi lo indossa. Sicuramente gli accessori, come ogni altro capo d’abbigliamento, seguono le tendenze del momento, ma è importante attenersi al proprio stile per esprimere a pieno la propria personalità e il proprio carattere.
Occhio però a non esagerare: per creare un look che lasci il segno non serve eccedere con gli accessori. Bisogna sceglierli e mixarli con cura e adattarli alle varie occasioni per evitare di sembrare “too much”.
Ogni donna ha le proprie preferenze in merito agli accessori e, a differenza dell’uomo, ha una gamma più ampia tra cui scegliere. Molte donne puntano sugli anelli, sui bracciali e sugli orecchini per dare un tocco sofisticato al proprio look, dimenticandosi che gli orologi, oltre a segnare il tempo, possono enfatizzare il proprio abbigliamento. I modelli sul mercato sono infiniti, ma se si vuole andare sul sicuro e optare per un accessorio senza tempo gli orologi festina sono sempre una garanzia.
Orologio analogico o digitale?
Se si parla di orologi bisogna in primis distinguere tra gli analogici e i digitali. I primi segnano l’ora tramite delle lancette che si muovono sul quadrante, mentre i secondi sono dotati di un quadrante numerico.
L’orologio analogico rimanda ai modelli iniziali di questo accessorio, risalenti al 1300. I fanatici dell’analogico sono legati al fascino senza tempo di questo modello, al delicato ticchettio che ne accompagna il movimento e difficilmente riuscirebbero a farne a meno.
Gli orologi digitali, invece, hanno avuto un boom di vendite a partire dagli anni Settanta. Sono stati creati in seguito alla digitalizzazione e sono un vero e proprio simbolo della modernità. Non sono, però, adatti a tutti. Sono l’accessorio preferito da chi ha uno stile sportivo e contemporaneo e vengono generalmente utilizzati dalle generazioni più giovani. Le funzionalità degli orologi analogici sono numerose: non si limitano a segnare il tempo, ma fungono anche da cronometro, misuratore della frequenza cardiaca, contapassi e altro ancora.
Cinturino in acciaio o in pelle
Il cinturino di un orologio da polso è un elemento fondamentale, che cambia completamente il look di chi lo indossa.
I cinturini in acciaio hanno un’aria più sportiva e casual, sono senza tempo e perfetti anche per un abbigliamento informale. Il materiale è molto resistente e, a differenza di quelli in pelle, sono meno soggetti all’usura nel corso degli anni. Sono adatti ad ogni stagione e molti modelli possono essere utilizzati anche in acqua.
Gli orologi con il cinturino in pelle sono più adatti ad uno stile classico. Ovviamente questo dipende dal colore che si sceglie: le tonalità scure e neutre si prestano ad un outfit elegante, mentre quelle più colorate lo rendono adeguato ad uno stile casual. La pelle è un materiale molto confortevole, infatti si conforma perfettamente alla struttura del polso senza appesantirlo. Bisogna però considerare che la pelle è molto meno resistente di una struttura in acciaio e che, pertanto, tende a rovinarsi e a creparsi.