Business e ripresa post-Covid, cambierà ruolo (e predominio) della tecnologia

La ripresa economica dopo i disastri da Covid passerà per la tecnologia. Diventerà il fulcro dei futuri modelli di business. Ma non come la intendiamo oggi, cioè la tecnologia da “vendere” come prodotto, bensì il suo utilizzo e la sua applicabilità a tutti i settori.

Il nuovo ruolo della Tecnologia nel business

L’esempio tipico del ruolo cruciale della tecnologia nel business sono Tesla (nel settore auto), oppure Visa (in quello dei servizi finanziari) e Netflix (per i media). La capacità di vedere oltre quello che la tecnologia può dare, per applicarla e creare nuovo valore, diventerà sempre più cruciale. Non a caso il tasso di adozione sta accelerando in modo significativo, per non parlare della crescita digitale.

Il digital 4.0

business digitaleGià in passato le aziende che hanno rapidamente virato sul digitale sono state grandi protagoniste, sia in termini di risultati di business che di ritorno per gli azionisti. Questo scenario sarà amplificato nel prossimo futuro. Non per niente si parla di quarta ondata o “digital 4.0” (l’ondata precedente, la digital 3.0, si ebbe con il boom degli smartphone). E sarà più grande delle precedenti. E’ qualcosa che sarebbe accaduto comunque, ma la pandemia ha accelerato i suoi indicatori di momentumvelocità, propagazione, penetrazione – rendendolo frenetico.

La trasformazione dei modelli economici

Nella maggior parte dei mercati mondiali, la quota di Pil connessa alla digitalizzazione (e-Gdp) è a una cifra soltanto. In molti casi è inferiore finanche all’1%. Soltanto Regno Unito, Cina, Corea del Sud e Giappone hanno quote del Pil digital-connect superiori al 10%.
Questo significa che ci sono ampi margini di trasformazione dei modelli di business, che creano anche nuove opportunità di investimento. Gli investitori, quindi, non devono cadere nell’errore di rimanere bloccati nella fase precedente (puntando sui soliti titoli-growth come Amazon, Facebook e Google) e non posizionati per la successiva.

Le aree a rapido sviluppo

Ma dove avrà luogo questa nuova rivoluzione? I principali beneficiari di questa prossima fase potrebbero celarsi nella sanità, nei trasporti e nell’industria.

Alcune stime infatti collegano il numero crescente di utenti di smartphone in tutto il mondo alla prossima sanità digitale. AI, IoT e 5G infatti permetteranno di portare virtualmente le migliori competenze anche negli ospedali rurali e nelle località remote. Le cartelle cliniche elettroniche porteranno a una significativa riduzione dei costi.
Nell’ambito dei trasporti, non si può non pensare ai veicoli a guida autonoma, oppure al mercato del ride sharing (Uber, Lyft).

Infine il settore industriale. Già oggi le aziende sfruttano la tecnologia in ogni fase dei processi produttivi. Domani lo faranno ancora di più, sfruttando la tecnologia digitale per analisi predittive delle macchine, pianificazione delle risorse aziendali e gestione della supply chain.