Storia di un quartiere ma soprattutto di una felice scommessa sull’economia circolare.
Il sistema sanità: le pietre scartate. Il 20 marzo arriva nelle case degli italiani su Sky Arte alle 22:15, Il Sistema Sanità – Le pietre scartate, il docufilm di Andrea De Rosa e Mario Pistolese – prodotto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud. Il documentario racconta il miracolo del riscatto del Rione Sanità a Napoli, grazie all’intuizione di Don Antonio Loffredo, responsabile di aver stimolato la nascita e la crescita di un vero e proprio sistema circolare e corale per fare dell’umanità, della cultura e della bellezza artistica le leve di un riscatto economico e sociale.
Il film è già distribuito sui canali digitali delle Sale della Comunità per le Scuole, ma soprattutto, a breve tutti questi contenuti approderanno in un corso MOOC (massive open on line course) in collaborazione con Federica web learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II.
Il docufilm narra del sogno di riscatto di uomini e di donne, tanti giovani senza prospettiva e molti protagonisti di storie al margine, che hanno scelto di restare e di costruire un’alternativa alla fuga fatta di lavoro, cultura e bellezza. Fra le particolarità di questo racconto, una fotografia spesso pittorica ed una colonna sonora fatta di artisti prodotti da uno dei progetti culturali nati nel Rione, sempre attenta a star fuori dai cliché di una retorica tossica e nociva per gli stessi progetti come quello narrato nel film.
Il rione:
Rione Sanità. Un fazzoletto di terra nel cuore del centro antico noto solo per l’altissimo tasso di delinquenza, disoccupazione e per le faide di camorra. Dai primi anni del 2000 è in atto un processo di rigenerazione e riappropriazione, il quale passa anche attraverso personaggi come Don Antonio Loffredo, che partendo dagli ultimi ha generato un sistema di lavoro e cooperazione tutto nuovo, che parte dagli ultimi per dare vita ad un dedalo di cooperative ed enti che lavorando costantemente con e per il territorio hanno trasformato il volto e il cuore del rione.
Il documentario analizza quello che ormai è stato definito da molti come un vero e proprio “sistema” di sviluppo, soffermandosi attraverso le voci e le esperienze dei suoi protagonisti sulla possibilità di replicarlo in altri contesti.