Avete in mente di realizzare un pollaio domestico, tutto è chiaro nel vostro progetto, c’è il giardino, ci sono i polli, ma manca la casetta per i polli, quella è la scelta che si rivela più difficile. NO PROBLEM! Ecco qui qualche consiglio per scegliere la casetta più adatta ai tuoi polli.
Prima di tutto bisogna vedere quanti polli intendete possedere, e di che razza. Oltre alla casetta, il numero di polli incide molto su quanto spazio per scorrazzare bisogna lasciargli, i polli non possono stare sempre nel pollaio devono avere i loro momenti di svago dove possono sgambettare liberamente e godersi il sole. Normalmente lo spazio libero deve essere intorno ai 10 mq per ogni singolo pollo, in questo spazio loro devono poter raspare, ricercare vermi ed insetti ma soprattutto erba fresca. Deve essere presente sia l’ombra che il pieno sole. La casetta invece deve essere posizionata in un’area che rimanga ombreggiata in estate e soleggiata in inverno. Anche il tipo di terreno su cui il pollaio viene posizionato è un elemento molto importante, l’umidità è nemica della salute dei nostri polli, insieme alle correnti d’aria. Può essere fai da te!Se sei un amante del fai da te, la casetta dei tuoi polli puoi realizzarla direttamente tu con le tue mani. Online esistono diversi kit per farlo. Puoi costruirla in legno o un altro materiale, come preferisci. Bisogna stare attenti che sia abbastanza resistente, dato che andrà ancorato al terreno. Come detto prima, la casetta non può essere posizionata ovunque ma in uno posto ben definito con delle caratteristiche specifiche. Bisogna però sempre stare attenti ai predatori se ci troviamo in un contesto di campagna, per tenere al sicuro i vostri polli è necessario utilizzare apposite recinzioni anti predatore. I principali predatori sono le volpi e le donnole, ma è meglio non sottovalutare anche i topi. Recintare l’esterno della casetta con una striscia di rete anti scavo, sarà molto utile per prevenire qualsiasi attacco, per essere proprio previdenti meglio stenderla anche all’interno della casetta. La recinzione deve essere costruita a prova di attacchi, con la sporgenza anti predatore verso l’esterno, i vostri galli saranno al sicuro! Se non siete amanti del fai da te e preferite acquistare una casetta già fabbricata oppure semplice da montare, nessun problema, sul mercato esistono molti modelli adatti a tutte le esigenze.
La pulizia è l’elemento più importanteChe realizziate voi stessi la casetta oppure decidete di comprarla, l’importante è sempre tenerla pulita. Esistono diversi metodi per farlo, dai più naturali ai più aggressivi, dipende da quanti polli avete e la grandezza della casetta. Mediamente va fatta una pulizia settimanale, dove vengono rimossi i residui fecali dei polli, mentre una o due volte l’anno è necessario effettuare una pulizia approfondita, meglio farle nei periodi caldi in modo tale che le galline non soffrano il freddo stando fuori dalla casetta, come detto prima i colpi d’aria sono loro nemici! Anche l’area intorno alla casetta va tenuta pulita, mediamente anche lei una volta a settimana per eliminare i loro residui.
|