Rilevamenti topografici Lidar e fotogrammetrici da drone realizzati dal Centro per la Protezione civile dell’Università di Firenze

Nel video sono presenti i droni in azione che hanno sorvolato la Val Roia tra il 18 e il 21 maggio 2021. Il volo di questi velivoli è stato realizzato dal Centro per la Protezione civile dell’Università di Firenze nel quadro del progetto Interreg Alcotra Concert-Eaux e su richiesta di Regione Liguria.
I Droni si sono levati in volo nelle giornate di maggio per effettuare rilevamenti topografici d’altissima precisione e fotogrammetrici in tutta l’area della piana del fiume Roia a Ventimiglia, nella zona che dalla località Trucco si estende fino alla foce.
Lo scopo di questa operazione è quella di raccogliere dati utili per individuare le possibili soluzioni per ripristinare le funzionalità dell’acquifero della piana del Roia, oltre che per mitigare le conseguenze della Tempesta Alex del 2 ottobre 2020, che hanno provocato, sulle acque sotterranee, una grave crisi transfrontaliera.
Le autorità italo-francesi si stanno impegnando per garantire l’approvvigionamento idrico anche mediante interventi straordinari di carattere emergenziale.
Video del volo dei droni del 18-21 maggio 2021