Tu e il tuo micio, piccola guida alla vacanza serena

Finalmente arrivano le tanto desiderate vacanze: per te e per il tuo gatto sarà un’occasione preziosa per condividere momenti bellissimi di coccole e relax.

Attenzione, però: per non permettere a fastidiosi imprevisti di rovinare tutto, è bene organizzare la partenza nei minimi dettagli, soprattutto in merito a tre aspetti fondamentali: il bagaglio, i documenti e i mezzi di trasporto.

Esattamente come la tua, anche la “sua” valigia è importantissima: oggetti di uso quotidiano come la cuccia, le ciotole, la spazzola, i giochini e la copertina preferita sono essenziali per farlo sentire a suo agio in ogni situazione.

Senza dimenticare i prodotti alimentari e di igiene: la lettiera, le salviettine detergenti, l’antiparassitario, lo shampoo e una buona scorta dei soliti crocchini e del cibo umido che ama di più. 

Per quanto riguarda i documenti, ricorda che il libretto delle vaccinazioni dovrà accompagnare il tuo micio ovunque, sia in Italia che all’estero, per attestare che sia in regola con le vaccinazioni di base e con l’impianto del microchip.

All’estero dovrete munirvi anche del Passaporto Europeo per Animali da Compagnia, rilasciato dalla ASL; in  alcuni paesi possono rendersi indispensabili anche una o più profilassi facoltative (come l’antirabbica).

Qualche giorno prima della partenza, quindi, porta il tuo piccolo amico in ambulatorio per una visita di controllo e per provvedere alle eventuali vaccinazioni mancanti.

Il veterinario potrà anche prescrivere al tuo micio un farmaco contro i  malesseri da viaggio.

Quale mezzo sceglierete?

In qualsiasi caso, il peloso dovrà viaggiare ben chiuso nel suo trasportino. In auto, fai attenzione che resti sempre all’ombra e rinfrescagli spesso il pelo per evitare colpi di calore.

Se invece viaggiate in treno, aereo o nave, prendi visione del regolamento in merito al trasporto degli animali domestici: ogni compagnia, infatti, segue in tal senso direttive proprie.

Per saperne di più >>