Consigli per scegliere il tavolo giusto

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente non compri un nuovo tavolo da pranzo ogni sei mesi, ma userai il tuo per 10 anni o più. Pertanto, la scelta di un tavolo da pranzo non è una decisione da prendere alla leggera.

Abbiamo preparato questa guida all’acquisto con l’intento di aiutarti a fare la scelta migliore. Seguire questi semplici consigli ti permetterà di scegliere il tavolo più adatto alla tua casa, al tuo stile di vita e al tuo gusto personale, un design che amerai per gli anni a venire.

 

Le dimensioni adeguate

Non è una buona idea innamorarsi di un tavolo solo per scoprire che dovrai lavorare sodo per farlo entrare dove hai pensato. Inizia invece individuando lo spazio che puoi utilizzare per il tuo tavolo da pranzo, risparmiando tempo e mal di testa! Misura la lunghezza e la larghezza dello spazio. Quindi sottrai 80-100 cm da ciascuna dimensione. Perché?

Per evitare di rendere i pasti a casa un’esperienza scomoda, il tuo tavolo dovrebbe avere uno spazio libero di 90 cm in tutte le direzioni. Se lo spazio è troppo piccolo, prendi in considerazione un tavolo allungabile, che può diventare un tavolino o una consolle, ad esempio.

 

Pensa alla forma del tavolo

Piaccia o no, a seconda della configurazione dello spazio, alcune forme di tavolo saranno più adatte di altre.

 

La regola generale è questa:

– I tavoli quadrati e rotondi funzionano bene in stanze quadrate.

– La soluzione migliore per gli spazi rettangolari sono i tavoli rettangolari o ovali.

 

Come lo userai?

Il sedersi in sala da pranzo sarà un’esperienza riservata ai fine settimana e alle feste? Forse un design estensibile che occupa poco spazio quando non in uso è la scelta migliore. Se il tuo tavolo sarà utilizzato quotidianamente, ad esempio, o se prevedi di usarlo anche come scrivania, ti consigliamo uni dei tavoli di design con rivestimento in materiale resistente come ceramica, legno massello e vetro, che sono resistenti alla temperatura e ai graffi. Ad ogni modo dovresti scegliere vetro temperato se stai cercando un materiale che garantisca la massima durata.

L’impiallacciatura può anche durare per molti anni, ma è necessario assicurarsi che sia vero legno impiallacciato e che sia sottile, poiché l’impiallacciatura pesante tende a sbucciarsi nel tempo.

Segui questi pochi ma efficaci consigli per scegliere il tuo nuovo tavolo in maniera oculata e non te ne pentirai!